22 Dicembre 2023 - 09:26:47

di Redazione

Si sono concluse con 5 seggi al centrodestra in appoggio al presidente Angelo Caruso, le elezioni provinciali  che riconfermano la maggioranza in Consiglio.

La lista “Per la Provincia dell’Aquila-centrodestra“ conferma Vincenzo Calvisi, consigliere di Fossa, e vicepresidente della Provincia, Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi, il più votato,  Dino Iacutone, consigliere di Celano e Gabriella Sette, consigliere di Pizzoli, In corsa poi Daniele D’Angelo, consigliere comunale dell’Aquila .

Per il centrosinistra, sono stati eletti nella lista “La provincia delle aree interne” Giacomo Carnicelli, ex sindaco e attuale presidente del Consiglio di Tornimparte, e Antonella La Gatta, consigliera di Sulmona e consigliere provinciale uscente.

Per la Lista “Provincia Territorio”, ispirata dal sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, sono stati eletti  Roberto Giovagnorio, vicesindaco di Tagliacozzo, Ernesto Fracassi e Alessandra Cerone, consiglieri ad Avezzano.

Le congratulazioni agli eletti del sindaco Pierluigi Biondi

“Rivolgo le mie congratulazioni agli eletti al Consiglio provinciale dell’Aquila, molti dei quali confermati, e invio loro, a nome della Municipalità e mio personale, auguri di buon lavoro nella consapevolezza dell’impegno che profondono assolvendo ad un ruolo costituito da molti oneri”.

“Saluto peraltro con favore il mantenimento degli equilibri politici, garantendo così continuità al buon operato del presidente Angelo Caruso”, aggiunge il sindaco. 

“Nonostante lo smantellamento delle Province, esse mantengono competenze importanti come l’edilizia scolastica, la tutela dell’ambiente e la viabilità, ed è fondamentale avere un’amministrazione efficiente e che risponde alle esigenze della comunità”.

“A ormai quasi dieci anni dalla riforma del 2014, sono fermamente convinto della necessità di reintrodurre l’elezione diretta dei Consigli e dei presidenti – rileva, infine, Biondi – È auspicabile, infatti, ripristinare la sovranità popolare sancita dalla Costituzione e in questa direzione va la proposta di legge depositata. Le Province, vanno inoltre dotate delle risorse, che attualmente non hanno, necessarie ad esercitare le loro funzioni, indispensabili per le nostre comunità, ancora più in un’area interna come la nostra”

Gli auguri del presidente provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Gregori

“Un ottimo risultato per Fratelli d’Italia alle elezioni provinciali confermando tra i primi tre eletti: Gianluca Alfonsi, Vincenzo Calvisi e Dino Iacutone. La loro riconferma testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni per il territorio. Invito loro e a tutti gli eletti, a nome del partito e mio personale, auguri di buon lavoro.“

Le dichiarazioni del Partito Democratico

Congratulazioni a Giacomo Carnicelli e alla riconfermata Antonella La Gatta. Rieleggere due consiglieri provinciali non era un risultato scontato in un sistema elettorale che incentiva la frammentazione e la proliferazione delle liste – Così, in una nota, il Partito Democratico della Provincia dell’Aquila -. l centrodestra nonostante molte ostentazioni resta inchiodato a 5 consiglieri, senza superare la soglia della maggioranza assoluta dei seggi. E anche la terza lista, che ha provato a mettere insieme un po’ di tutto, non è riuscita a raccogliere quanto previsto, come dimostrato dalla discussione pubblica avvenuta durante lo spoglio tra il Sindaco di Avezzano e quello dell’Aquila in merito a voti reciprocamente promessi e non riscontrati“.

Da parte nostra abbiamo voluto fare una battaglia politica nella chiarezza alla vigilia delle elezioni regionali: per una chiara alternativa alla destra provinciale e regionale e contro le politiche su sanità, lavoro, ridimensionamento scolastico, sviluppo e infrastrutture. Quella delle provinciali è una elezione amministrativa ma anche politica nella quale si ha il dovere di marcare una differenza tra chi sta con la destra di Marsilo e chi sta dall’altra parte, evitando posizioni ambigue e poco comprensibili“.

Cosa dicono i Consiglieri delle altre liste sul taglio dei fondi per la ferrovia Pescara- Roma? E sulla cancellazione dell’ospedale di Tagliacozzo? E sulla viabilità nelle aree montane? E sul taglio alle scuole dovuto alle nuove norme sul dimensionamento scolastico? Noi abbiamo le idee chiare, speriamo le abbiamo anche gli altri che invece rischiano di essere un po’ a destra e un po’ a sinistra“.

Abbiamo letto infine alcune scomposte dichiarazioni di qualche minore esponente di Fratelli d’Italia della Marsica contro nostri candidati e dirigenti. Già che sentano il dovere di attaccare il Pd piuttosto che commentare il loro risultato la dice lunga su un certo modo di fare politica. Li giustifichiamo ignorandoli solo per comprensione, conoscendo l’esasperato livello di nervosismo che si respira dentro quel partito, alle prese con pesanti faide interne in vista delle regionali. Siamo perfettamente consapevoli, e dovrebbero esserlo anche loro, che il voto ponderato attribuisce un valore abnorme al voto delle grandi città che non corrisponde al reale consenso delle forze politiche. Da parte nostra agli eletti di tutte le liste giungano i nostri migliori auguri di buon lavoro per una buona amministrazione in favore del territorio provinciale delle aree interne d’Abruzzo“.