24 Dicembre 2023 - 09:54:09

di Martina Colabianchi

Anche quest’anno è tempo di Natale e, come risaputo, gli italiani amano trascorrere i giorni di festa a tavola.

Dal cenone del 24 dicembre ai pranzi del 25 e 26, la ricerca delle giuste pietanze riveste una grande importanza anche nella nostra regione, come certificato dalla consueta indagine di dicembre curata dal Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila.

In Abruzzo, infatti, la spesa delle famiglie a dicembre si attesta complessivamente a 497 milioni di euro. Se si guarda alle singole province, 145 milioni di euro sono spesi in provincia di Chieti (103 mln in prodotti alimentari e bevande), 121 in provincia di Pescara (86 mln), 116 milioni in provincia dell’Aquila (82 mln) e 115 in provincia di Teramo (81 mln).

Se uniamo insieme la provincia di Chieti e quella dell’Aquila, la spesa per le festività natalizie è cresciuta rispetto allo scorso anno: 261 milioni di euro contro i 248 milioni del 2022.

Centrale il ruolo dell’artigianato: un addetto su tre lavora in settori collegati a prodotti e servizi natalizi. Dai dati, infatti, emerge chiaramente quanto le festività natalizie siano importanti per gli artigiani. Il peso sul totale dell’artigianato degli addetti impegnati in prodotti e servizi tipici del Natale è pari al 34% nel Chietino (57/ma posizione in Italia) e al 31,8% nell’Aquilano (87/ma posizione). In Abruzzo il dato è pari al 33,9%, dato superiore alla media nazionale (30,1%).

Le imprese artigiane che operano nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale sono 2.169 nel Chietino, per un totale di 5.101 addetti, 1.989 dei quali nei settori alimentare, bevande e ristorazione, e 1.566 nell’Aquilano (3.331 addetti; 1.375 nei settori alimentare, bevande e ristorazione). Nel complesso le due province contano 4.158 imprese, pari al 53,8% di quelle regionali (7.726, 18.689 addetti).

L’Abruzzo, inoltre, vanta 149 prodotti agroalimentari tradizionali, molti dei quali tipici proprio del periodo natalizio, e dieci prodotti “di qualità”, tra Dop e Igp. Dagli insaccati ai formaggi, passando per l’immancabile torrone aquilano fino ai numerosi liquori con cui accompagnare il momento del dessert: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Proprio per questa ragione, Confartigianato ha lanciato quest’anno la campagna “AcquistiAmo Locale’, affinché gli utenti scelgano i negozi di prossimità, le botteghe artigiane e i prodotti del territorio di cui siamo ricchi.

Bisogna sostenere le attività locali, – sottolineano il presidente ed il direttore dell’associazione Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo e Daniele Giangiulli – messe a dura prova dall’inflazione e dalla concorrenza dell’online. I prodotti del nostro territorio hanno una qualità eccellente. In una logica di promozione, di valorizzazione del ‘made in Italy’ e di rilancio dell’economia territoriale, invitiamo la cittadinanza ad acquistare produzioni locali. In questo momento è fondamentale preferire le prelibatezze tipicamente abruzzesi, non solo per un discorso di qualità alimentare, ma anche per contribuire, a partire da un piccolo gesto, quale l’acquisto di un regalo o di un dolce, al rilancio della nostra economia, del nostro artigianato e delle nostre micro e piccole imprese”.