31 Dicembre 2023 - 08:30:00

di Martina Colabianchi

Giunta la fine dell’anno, è tempo di festeggiare l’arrivo del nuovo e anche in Abruzzo, come nel resto d’Italia, in molti scelgono le piazze delle proprie città per attendere, in allegria, l’inizio del fatidico countdown.

Partiamo da Pescara dove si preannuncia, nella cornice di piazza Salotto, una serata all’insegna della risata con l’esibizione di Umberto Smaila, attore, regista, musicista e sceneggiatore, che accompagnerà i pescaresi verso la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Inizio con il botto perché è in programma, per domani, l’attesissimo concertone dei Pooh, una delle band più amate del panorama musicale italiano.

Altri due big della scena musicale sono attesi a Teramo, dove a salire sul palcoscenico di piazza Martiri della Libertà saranno Elodie il 1° gennaio e Daniele Silvestri il 2 gennaio. Il concerto di Elodie, a differenza degli altri sino ad ora menzionati, sarà a pagamento. Questa sera, invece, a traghettare i teramani verso il nuovo anno sarà Symphony of Caos, sempre in piazza Martiri della Libertà.

Anche Castel di Sangro ha organizzato, per l’ultimo dell’anno, una serata speciale da vivere tutti insieme: alle 12.30 inizieranno i festeggiamenti con l’ “Aperitivo di capodanno”: cittadini e turisti si ritroveranno in piazza per un primo brindisi accompagnati dalle note di Dj Sax, per poi riprendere alle 22.00 per aspettare insieme l’arrivo del nuovo anno fino al brindisi di mezzanotte, a cui seguirà uno show di fuochi d’artificio.

Per quanto riguarda il capoluogo abruzzese, L’Aquila, appuntamento con la grande musica il 1° gennaio all’Auditorium del Parco dove si terrà, per la dodicesima volta, il concerto di Capodanno dell’Orchestra da camera aquilana organizzato dall’Associazione musicale Athena. L’evento è gratuito e sarà replicato, in serata, all’Auditorium di Barisciano.

Anche a Sulmona, sempre il 1° Gennaio 2024, presso il Teatro Maria Caniglia, si terrà il concerto di inizio anno con la partecipazione della camerata musicale sulmonese.

Da oltre 20 anni, infine, ad Atri, si tiene l’importante concerto dell’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” diretta da Nataliya Gonchak, organizzato dall’Associazione “Amici della Musica 2000” e dal Comune di Atri. Il concerto, a pagamento, è in programma per il 3 Gennaio 2023.

Non resta che augurare buon divertimento, e buon anno nuovo, a tutti gli abruzzesi.