L’UNPLI Abruzzo si arricchisce di uno staff di collaboratori e professionisti
03 Gennaio 2024 - 18:33:03
Da oggi l’UNPLI Abruzzo, l’associazione che rappresenta oltre 250 Pro
Loco nel territorio regionale, avrà a disposizione uno staff di
collaboratori e professionisti per lo sviluppo e la crescita della rete.
È stato infatti dato seguito a quanto stabilito dalla governance
regionale che, nei mesi scorsi, ha avviato una consultazione a livello
territoriale e provinciale finalizzata proprio a valutare la
strutturazione di un team per rafforzare la rete, attivare un metodo per
intercettare fondi, facilitare il lavoro delle socie e dei soci che
quotidianamente contribuiscono a tenere vive le comunità, specie laddove
le Pro Loco stesse sono l’unico presidio di socialità: il tutto, sempre
nel rispetto degli orientamenti strategici dell’organizzazione.
La squadra è composta da sei persone: Giacomo Gentile, segretario
regionale; Carlo D’Angelo, che coordinerà l’area sviluppo e
progettazione; le coordinatrici e i coordinatori delle segreterie
provinciali UNPLI di Chieti, Francesca Cannone; di Teramo, Vanessa
Marini; dell’Aquila, Fabio Di Bartolo; di Pescara, Raffaella Paris. Da
una parte, quindi, ci si pone l’obiettivo di affiancare le singole Pro
Loco nella gestione quotidiana, dall’altra si punta a intercettare
maggiori fondi e a pianificare e programmare le attività associative,
per armonizzare ciò che le singole Pro Loco fanno solo localmente.
«È un passo storico – commenta il presidente UNPLI Abruzzo, Sandro Di
Addezio – ed è il coronamento di una visione che parte da lontano, che
ha visto tutti i dirigenti della rete coinvolti in un’attenta
riflessione, a seguito della quale è stata presa questa decisione. È
anche un punto di partenza, perché siamo consapevoli che in questo
momento storico è necessario dotarsi di persone che lavorano, per
aiutare concretamente la nostra base sociale: confrontarsi con voci
amiche e competenti può essere un grande aiuto a tutti quei dirigenti
Pro Loco che chiedono un consiglio per districarsi dalla burocrazia e
per crescere. La squadra messa in piedi è prima di tutto un gruppo,
nello spirito della nostra rete, a cui vanno il nostro grande in bocca
al lupo per l’incarico e un augurio di buon lavoro, a esclusivo
vantaggio della nostra rete».
«Un ringraziamento particolare – conclude Di Addezio – alla Regione
Abruzzo, che con il loro sostegno economico ha contribuito a realizzare
questo importante progetto che servirà alla crescita qualitativa delle
nostre Pro Loco».
Loco nel territorio regionale, avrà a disposizione uno staff di
collaboratori e professionisti per lo sviluppo e la crescita della rete.
È stato infatti dato seguito a quanto stabilito dalla governance
regionale che, nei mesi scorsi, ha avviato una consultazione a livello
territoriale e provinciale finalizzata proprio a valutare la
strutturazione di un team per rafforzare la rete, attivare un metodo per
intercettare fondi, facilitare il lavoro delle socie e dei soci che
quotidianamente contribuiscono a tenere vive le comunità, specie laddove
le Pro Loco stesse sono l’unico presidio di socialità: il tutto, sempre
nel rispetto degli orientamenti strategici dell’organizzazione.
La squadra è composta da sei persone: Giacomo Gentile, segretario
regionale; Carlo D’Angelo, che coordinerà l’area sviluppo e
progettazione; le coordinatrici e i coordinatori delle segreterie
provinciali UNPLI di Chieti, Francesca Cannone; di Teramo, Vanessa
Marini; dell’Aquila, Fabio Di Bartolo; di Pescara, Raffaella Paris. Da
una parte, quindi, ci si pone l’obiettivo di affiancare le singole Pro
Loco nella gestione quotidiana, dall’altra si punta a intercettare
maggiori fondi e a pianificare e programmare le attività associative,
per armonizzare ciò che le singole Pro Loco fanno solo localmente.
«È un passo storico – commenta il presidente UNPLI Abruzzo, Sandro Di
Addezio – ed è il coronamento di una visione che parte da lontano, che
ha visto tutti i dirigenti della rete coinvolti in un’attenta
riflessione, a seguito della quale è stata presa questa decisione. È
anche un punto di partenza, perché siamo consapevoli che in questo
momento storico è necessario dotarsi di persone che lavorano, per
aiutare concretamente la nostra base sociale: confrontarsi con voci
amiche e competenti può essere un grande aiuto a tutti quei dirigenti
Pro Loco che chiedono un consiglio per districarsi dalla burocrazia e
per crescere. La squadra messa in piedi è prima di tutto un gruppo,
nello spirito della nostra rete, a cui vanno il nostro grande in bocca
al lupo per l’incarico e un augurio di buon lavoro, a esclusivo
vantaggio della nostra rete».
«Un ringraziamento particolare – conclude Di Addezio – alla Regione
Abruzzo, che con il loro sostegno economico ha contribuito a realizzare
questo importante progetto che servirà alla crescita qualitativa delle
nostre Pro Loco».