05 Gennaio 2024 - 09:41:30

di Redazione

Ripartiranno tra qualche giorno i lavori di completamento del santuario di Santa Maria della Croce di Roio.

Il freddo e l’umidità hanno rallentato l’esecuzione delle opere con il risultato che non è stato possibile riaprire la chiesa nei giorni di Natale, come inizialmente annunciato dal Segretariato regionale Mic, stazione appaltante dell’intervento di ricostruzione.

Le lavorazioni sono state rallentate a causa dell’umidità e dell’abbassamento delle temperature, oltre che per le difficoltà incontrate nell’approvvigionamento di materiali per la realizzazione del sagrato.

I lavori di restauro sono stati ultimati e restano da completare alcune finiture, come si legge dal Messaggero.

Inoltre nei giorni scorsi, gli uffici del Segretariato Mic hanno affidato la progettazione per l’impianto di riscaldamento della chiesa.

Il secondo lotto di interventi era stato affidato a maggio scorso alla ditta Mimarc Srl, per un importo lavori di circa 470 mila euro, con grande soddisfazione di tutta la comunità aquilana molto legata al santuario. Le lavorazioni conclusive, seguite dal direttore dei lavori, l’architetto Giovanna Ceniccola della Soprintendenza Abap, riguardano alcuni affreschi, i marmi, gli altari, gli stucchi e gli intonaci.

Si dovranno ultimate, inoltre, i locali adiacenti alla chiesa e il sagrato che nel frattempo, in questi anni, è stato asfaltato.

La ricostruzione del santuario era stata avviata nel 2014 con il primo lotto di interventi strutturali, concluso nel 2017 e finanziato grazie alla donazione della Regione Liguria che, subito dopo il sisma, aveva messo a disposizione 1,5 milioni di euro.

Nel corso del primo lotto sono stati eseguiti il consolidamento delle murature, delle coperture e delle volte, e il restauro degli apparati decorativi nella parte superiore del cornicione. Dalle operazioni sugli affreschi e sugli stucchi sono riaffiorati, inoltre, i dipinti murali originali dai colori vivi, rimasti nascosti dietro gli stucchi color salmone delle manutenzioni che si sono susseguite negli anni.