08 Gennaio 2024 - 18:41:23
di Martina Colabianchi
Domenica 7 gennaio, presso l’Auditorium “A. Casella”, si è tenuto il concerto di beneficenza “Nessuna mai più” organizzato dal Lions Club L’Aquila a favore del Centro Antiviolenza “D. Tellini”.
L’evento ha visto la partecipazione di molti cittadini che generosamente hanno aderito all’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Raffaele Daniele che ha dichiarato come le associazioni siano importanti nel contribuire a raggiungere la soluzione dei problemi che affliggono la società contemporanea, la presidente Marisa Iannarelli ha auspicato che tali manifestazioni possano sensibilizzare un numero sempre crescente di cittadini che a loro volta si facciano testimoni di civiltà e di rispetto dei diritti di tutti.
La musica crea occasioni di unione, è un veicolo potente di buoni sentimenti in grado di migliorare l’animo umano. L’avvocata Simona Giannangeli, dell’Associazione D. Tellini, ha illustrato il lavoro svolto dal Centro Antiviolenza, attivo sul territorio ormai da tanti anni, a favore delle donne in situazioni di disagio o vittime di violenza, sottolineando la necessità di unirsi per sensibilizzare tutti verso un problema che non si attenua nemmeno davanti agli ultimi eventi che hanno scosso le nostre coscienze.
La Schola Cantorum di San Sisto e il soprano Mariana Volkova hanno eseguito un repertorio che ha attinto dalla tradizione musicale italiana e internazionale dal 1500 ai giorni nostri, entusiasmando la platea che ha apprezzato la scelta dei brani, l’energia e la bravura con cui sono stati eseguiti. La direzione, appassionata, è stata del Maestro Alberto Martinelli e al pianoforte il Maestro Piergiuseppe Lofrumento ha accompagnato i dodici brani in programma.
A conclusione del concerto, la presidente del Lions Marisa Iannarelli ha rivolto un grazie speciale alla Schola Cantorum che si è esibita a titolo gratuito a sostegno dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare è andato ai soci Lions presenti e ai Presidenti e ai soci dei Club Rotary Centro, Rotary Gran Sasso, Serra, Soroptimist e Inner Wheel che hanno dimostrato solidarietà ed amicizia al Lions.