09 Gennaio 2024 - 16:36:36
di Martina Colabianchi
Dopo il successo di Calici in Grotta e dei Mercatini di Natale, le festività hanno chiuso l’anno delle Grotte di Stiffe in bellezza ed iniziato il 2024 nel modo migliore: oltre 2500 presenze in sole due settimane.
Le Notti Magiche, le prime visite al buio del 2024, hanno infatti registrato il tutto esaurito, segno tangibile che l’assenza di neve sull’Appennino non rallenta il turismo nelle Grotte di Stiffe.
L’appuntamento, andato in scena nel weekend della Befana, il 5 e 6 gennaio scorsi, è stato riproposto dopo l’ottima riuscita dei due eventi del 2023: momenti speciali che hanno conquistato i turisti accorsi, i quali hanno avuto la possibilità di immergersi in un viaggio al “buio”, ma ugualmente stimolante e particolarmente caratteristico.
Quello di inizio 2024, quindi, è senz’altro un bilancio positivo per l’ATC – Azienda Speciale Territorio e Cultura – dopo il successo dei Mercatini natalizi nel villaggio di Stiffe, che hanno aperto le settimane festive dello scorso dicembre.
“Abbiamo totalizzato oltre 2500 ingressi complessivi in queste ultime due settimane, un risultato soddisfacente, soprattutto se si considera un numero di presenze sul territorio non particolarmente elevato a causa dell’assenza di neve nel comprensorio – sottolinea il direttore dell’ATC, Victor Casulli -. Grande partecipazione alle Notti magiche, un risultato che ci permette di tracciare un bilancio più che positivo delle presenze registrate nell’arco delle settimane natalizie. Le visite al buio si sono confermate, quindi, un appuntamento apprezzato e molto partecipato. Abbiamo raccolto feedback positivi e, soprattutto nella giornata dell’Epifania, l’evento ha richiamato un numero importante di turisti nelle nostre Grotte“.
“Il 2023 è stato l’anno delle conferme e della crescita, come ha dimostrato il trend delle settimane natalizie. Le iniziative svolte, sia quelle già lanciate nel 2022, che le novità proposte – spiega l’amministratore unico dell’ATC, Giovanni Cappelli -, hanno fatto registrare un’ampia partecipazione: ciò ci spinge a programmare un’attività ancor più ampia nel 2024 appena iniziato. Un anno che vedrà l’ATC impegnata in una strategia di promozione e sviluppo del sito anche e, soprattutto, attraverso l’investimento di nuove risorse, l’attivazione di ulteriori collaborazioni e una presenza costante ad eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale“.
Sarà possibile, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, visitare le Grotte di Stiffe nei weekend: il sito turistico sarà aperto sabato e domenica, negli orari consultabili al sito Visitsandemetrio.it. Intanto, conclude il direttore Casulli, “siamo già proiettati al prossimo impegno che ci vedrà protagonisti. La BIT di Milano 2024, in programma il prossimo febbraio: un appuntamento centrale nella nostra strategia di promozione turistica“.