11 Gennaio 2024 - 19:08:58

di Martina Colabianchi

Ieri, 10 gennaio 2024, è stata una data storica per l’Inner Wheel club di L’Aquila che ha celebrato, assieme alle socie di tutto il mondo, il Centenario dell’Inner Wheel Day, compleanno dell’organizzazione internazionale. 

Le socie, guidate per il secondo anno dalla Presidente Giovanna Renzetti, hanno scelto di festeggiare questo storico evento nei locali di Palazzo De Nardis, recentemente tornati ad antico splendore, che oggi ospitano il ristorante Il Turacciolo. Qui, hanno trascorso una serata davvero unica, in una gioiosa atmosfera familiare, onorando l’amicizia nel servizio che lega e accomuna le donne Innerine di tutto il mondo. Una realtà che a L’Aquila è presente da ben 32 anni dove le socie promuovono e organizzano service di carattere umanitario, sociale e culturale, collaborando con le Istituzioni ed enti, Rotary e altri Club Service della città e non solo.

L’Inner Wheel nasce nel 1924 su iniziativa della fondatrice Margarette Golding, un’infermiera e imprenditrice che, insieme ad altre mogli di rotariani, fondò il primo club a Manchester nell’impegno di portare a compimento, nonostante le difficoltà della guerra, le iniziative umanitarie dei mariti assenti.

Oggi è l’associazione femminile più diffusa al mondo e riconosciuta anche dalle Nazioni Unite, dove sette rappresentanti assistono alle sessioni di lavoro delle Commissioni preposte ai grandi temi (i Diritti Umani, i Diritti dei Bambini, la Condizione della Donna, la Famiglia, gli Anziani, la Lotta alle Droghe). Valori morali universali che l’Inner Wheel sostiene e promuove con coerenza e determinazione in ogni parte del mondo, attualmente si contano circa 120 mila socie appartenenti a oltre 4.000 club sparsi in 101 Nazioni.