15 Gennaio 2024 - 16:33:42
di Martina Colabianchi
“Quando si parla di cambiamenti climatici spesso si fa riferimento alle grandi decisioni, ai capi delle nazioni che si riuniscono per prendere provvedimenti e cercare di affrontare questo tema; noi dobbiamo cercare di invertire questa sensazione che i cittadini hanno, perché in questo ambito ogni piccolo comportamento, ripetuto tante volte, utilizzando le buone pratiche quotidiane, ha sicuramente un grande impatto sull’ambiente e la sua salvaguardia“.
Così l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta, sulla delicata tematica dei cambiamenti climatici, i cui effetti, sottolinea lo stesso assessore “ricadono maggiormente sulle città, per questo anche curare il territorio, cercando di limitare i rischi legati ad eventi climatici che si fanno sempre più estremi, è di fondamentale importanza“.
La tematica sarà al centro dell’evento “ClimAquila“, in programma venerdì 19 gennaio alle 17 all’Auditorium del Parco, per un confronto che coinvolgerà rappresentanti di enti di vari livelli, da quello europeo al nazionale, dal regionale al locale.
Sarà anche occasione per ribadire come la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici non sono solo, quindi, questioni che riguardano capi di stato e nazioni, ma anche le città e i singoli cittadini: “È fondamentale – conferma Dina Del Tosto, responsabile dell’Ufficio Politiche ambientali del Comune dell’Aquila – diffondere conoscenza e partecipazione a tutti i livelli, ovviamente a partire dalle scuole e fino ai singoli cittadini. Per questo abbiamo deciso di organizzare un grande evento, il primo in programma, per diffondere la conoscenza rispetto alla lotta cambiamenti climatici che inizia dalle città, ottimi laboratori per elaborare strategie da esportare a più livelli“.
Insieme all’assessore Taranta, interverranno per i saluti istituzionali il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse. A seguire, in ordine di intervento, il sottosegretario alle Politiche agricole, Luigi D’Eramo, Antonella Morgillo della European Commission Mission Board on Adaptation to Climate Change, Carlo Cacciamani dell’Agenzia italiana Meteo, Gabriele Curci, docente Università degli Studi dell’Aquila e Vice Direttore CETEMPS, Dina Del Tosto, responsabile dell’Ufficio Politiche Ambientali e Programmi Comunitari e referente della Missione Europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici e del Twinning Programme di Net Zero Cities per il Comune dell’Aquila, il viceministro dell’Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava. La moderazione è affidata alla giornalista aquilana, e componente del Corecom Abruzzo, Roberta Galeotti.