18 Gennaio 2024 - 18:09:13
di Redazione
“Come tradizione, anche quest’anno il corpo della Polizia Municipale dell’Aquila onora il 20 gennaio il suo santo protettore, San Sebastiano Martire, con una celebrazione a lui dedicata che si terrà nella chiesa di Pile, appena restaurata.”
È quanto si legge in una nota trasmessa dall’assessore alla polizia municipale Laura Cucchiarella che spiega: “la messa sarà celebrata da S.E. il Cardinale Giuseppe Petrocchi Arcivescovo dell’Aquila alle 11.30. Al termine ci sarà la benedizione del personale del corpo della municipale e dei loro mezzi. Voglio sottolineare” continua l’assessore “che proprio in concomitanza con le celebrazioni del Santo, nei locali del rinato Palazzo Margherita è stata esposta l’opera del maestro Emanuele Moretti intitolata “Il Martirio di San Sebastiano”.
L’installazione è composta da 5 tele disposte a forma di croce. Su questa superficie è raffigurato lo statuario corpo del Santo agonizzante, con le ferite prodotte dalle frecce.
Accanto al dipinto, la plasticità di un albero capovolto, che simboleggia la “Realtà Altra”, nel cui tronco sono infisse sette frecce.
L’iniziativa per la realizzazione dell’opera, condivisa con il sindaco Pierluigi Biondi, è stata dell’allora consigliere comunale Giancarlo Della Pelle, sempre molto attento alle attività del Corpo, in occasione della festa di San Sebastiano del 2022″.
Continua Cucchiarella: “L’intento originario dell’Amministrazione Comunale era quello di onorare e ringraziare, per il loro quotidiano operato, le donne e gli uomini della Polizia Mucipare dell’Aquila con l’immagine del loro Santo partono, esponendola permanentemente al pubblico. È stato poi fondamentale allo scopo l’intervento del Comitato Perdonanza che, con il proprio contributo, ha consentito l’acquisizione dell’opera”.
Conclude l’assessore: “Al Comitato ed in particolare al suo coordinatore e vice sindaco Raffaele Daniele va il ringraziamento mio e quello di tutti gli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale dell’Aquila per l’importante gesto”.