19 Gennaio 2024 - 18:55:53

di Martina Colabianchi

Si è tenuta stamani, nella Sala assemblea della sede di BPER Banca in Corso Vittorio Emanuele II all’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del “Bando per la borsa di studio dedicata a Laudomia Bonanni“.

Alla conferenza stampa erano presenti: Stefania PezzopanePresidente della Giuria del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila” BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni;  Edoardo AlesseMagnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e Lorena De Vita, Bper Ufficio Sponsorships & events.

Presenti anche i membri del Comitato del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila” BPER Banca intitolato a Laudomia Bonnanni, il segretario Giuliano Tomassi e le componenti Anna Maria Giancarli eLiliana Biondi.

“Una nuova iniziativa, coinvolgente che punta alle studentesse e ai giovani iscritti dell’Università dell’Aquila; un concorso di idee rivolto a tutta l’area umanistica dell’Ateneo e non necessariamente a figure laureate ma anche a chi è in corso di studi”, così la Presidente della Giuria, Stefania Pezzopane introducendo il concorso di idee ‘Intervista impossibile a Laudomia Bonanni‘.

Un premio che fa parte a pieno titolo di un più ampio progetto che BPER Banca sta portando avanti su tutto il territorio nazionale. Alle studentesse e agli studenti, – ha aggiunto Pezzopane – chiediamo un’intervista impossibile a Laudomia Bonanni, scrittrice di straordinario talento e straordinaria capacità visionaria, caratteristica questa che non è stata mai approfondita abbastanza. E allora noi sollecitiamo i giovani a farlo dal momento che, per fare un’intervista impossibile, bisogna conoscere a fondo l’autrice. Ci teniamo molto al coinvolgimento dell’Università e studieremo col Magnifico Rettore le forme più efficaci affinché questa iniziativa venga colta come un’occasione di studio e valorizzazione di questa grande scrittrice“.

Sono molto soddisfatto di essere parte di questo nuovo format“, ha poi dichiarato il Magnifico Rettore, Edoardo Alesse -. Ringrazio fortemente BPER Banca con la quale Univaq ha in corso molti impegni forieri di grande soddisfazione. Oggi – ha concluso il Rettore – sono qui con senso attivo di partecipazione e metterò a disposizione tutte le competenze dell’Università per questo evento dedicato a una donna straordinaria che ha interpretato in maniera moderna il suo tempo, dando voce alle donne e ai più deboli“.

Nel corso della conferenza è stato poi letto da Monica Pelliccione, addetto stampa territoriale per BPER Banca, il messaggio inviato da Giuseppe Marco Litta, responsabile Direzione regionale Centro est BPER Banca: “BPER Banca sostiene e partecipa attivamente a iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, tra cui manifestazioni letterarie e musicali, associazioni e Premi che promuovono il valore della lettura e della cultura in generale, dell’arte e della storia. In quest’ottica BPER si impegna, ogni anno, a sostenere eventi che supportano l’arricchimento culturale del nostro Paese, nella convinzione che l’inclusione e la crescita sociale passino anche attraverso la diffusione di momenti di confronto aperti alla cittadinanza e fruibili da tutti. 

Il Premio Laudomia Bonanni si inserisce esattamente in quest’ottica e ci vede presenti non solo in qualità di sponsor, ma di veri e propri promotori di cultura sul territorio. La proposta di una borsa di studio, del valore di 1.000 euro, istituita da BPER nell’ambito dell’articolazione del premio Bonanni è stata accolta con favore dal Comitato e dall’Università dell’Aquila, che hanno dato seguito all’iniziativa, in una fattiva collaborazione per la valorizzazione del tessuto locale, con i suoi personaggi di riferimento, e del rafforzamento dell’impegno di BPER a supporto di un settore strategico qual è quello della cultura e della letteratura, come motore di sviluppo dell’economia. Un’opportunità rivolta ai giovani e che guarda con favore anche alla candidatura dell’Aquila a Capitale italiana della cultura”.