20 Gennaio 2024 - 18:12:24
di Redazione
Contrasto alla povertà educativa.
E’ il principio alla base delle attività del centro per bambini da 0 a 6 anni e per famiglie Ape Tau che riaprirà le sue porte domani.
Oggi, l’inaugurazione della struttura riaperta con un finanziamento proveniente dalle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) a sostegno del terzo settore con il progetto “Conta fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza”.
Il centro è stato realizzato nel 2010 e dedicato Luigi Masotto, presidente dell’Associazione di costruttori mantovana, prematuramente scomparso ed ideatore del progetto.
Ance e Confindustria Mantova si sono fatte carico, successivamente, di proseguire l’operazione in sinergia con il Comune e l’Ance aquilana.
“Lo scopo – spiega Cecilia Cruciani, dell’associazione Brucaliffo capofila del progetto – è combattere il contrasto alla povertà educativa. Uno dei criteri dei parametri europei per definire la povertà educativa di un territorio è il numero dei bambini scritti ai servizi educativi presenti, quindi per esempio, al nido. All’Aquila non sono tutti iscritti al nido, c’è non è una gran altissima percentuale di bambini iscritti e quindi giustamente siamo stati valutati come uno di quei territori da tenere sotto controllo, perciò dobbiamo creare un ponte verso il servizio del nido e fare affluire a questo servizio tutti i genitori che piano piano possono affidare i loro bambini a un servizio educativo che non sia quello all’interno di una famiglia”.
“Dopo un po’ di anni si riapre questa struttura che diventerà un centro per bambini e famiglie – aggiunge – Questo progetto che è stato finanziato con i fondi del Pnrr e voluto dall’associazione Brucaliffo, in collaborazione con tantissimi partner tra cui il Comune dell’Aquila, lUniversità e quattro associazioni. C’è poi il consultorio familiare che si occuperà dei genitori e poi due cooperative, la cooperativa Sette e la cooperativa Montessori di Brescia che faranno formazione per gli operatori, ma anche in alcuni momenti per gli educatori del territorio. Si parte, quindi, con laboratori di teatro, musica, lettura, movimento creativo dedicati alle famiglie e poi, nel corso di questi mesi, si apriranno anche dei percorsi per i genitori come l’ accompagnamento all’allattamento”.
“L’importanza dell’attivazione di servizi alla prima infanzia e di contrasto alla povertà educativa ha da sempre contraddistinto l’azione del mio Assessorato e delle realtà associative del nostro territorio”, commenta l’assessore alle Politiche sociali e diritto allo studio del Comune dell’Aquila Manuela Tursini.
“Rifunzionalizzare la struttura Ape Tau grazie ad una progettualità mirata è stato da sempre un punto cardine dell’azione amministrativa”, prosegue l’assessore – Per il conseguimento di questo importante risultato ringrazio il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente del Consiglio comunale Roberto Santangelo e l’assessore alle Opere pubbliche del Comune dell’Aquila Vito Colonna”.