20 Gennaio 2024 - 17:50:53

di Valeria Baccante

Gennaio è il mese per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.

La Asl 1 di Avezzano-Sulmona -L’Aquila offre la possibilità di effettuare screening gratuiti con un programma di prevenzione che offre a tutte le donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni, due tipologie di test: il Pap test e il test Human Papilloma virus (Hpv).

Lo screening è semplice e gratuito e dà la possibilità, in caso di malattia, di scoprirla in fase iniziale con altissime probabilità di guarire completamente.

“Lo screening del pap test è consigliato alle donne tra i 25 e i 29 anni e va effettuato ogni 3 anni – si legge sul sito della Asl dove è possibile avere tutte le informazioni -Un esame semplice, non doloroso, che dura in media 10 minuti e consiste nel prelievo di alcune cellule dal collo dell’utero al fine di identificare le alterazioni cellulari precancerose; le donne vaccinate contro il Papilloma virus (con almeno due dosi) entro i 15 anni di età, non dovranno fare il pap test ma direttamente il test Hpv a partire dai 30 anni”.

Invece l’esame dell’Hpv è consigliato alle donne tra i 30 e i 64 anni e va fatto ogni 5 anni: “E’ un esame simile al Pap test che dura in media 10 minuti e, tramite un prelievo di cellule al collo dell’utero, consente di individuare la presenza di un’infezione causata da Papilloma virus, che può causare lesioni potenzialmente in grado di trasformarsi in tumori”.

La Asl invierà a domicilio la lettera d’invito con data e luogo per fare il test. 

Se si vuole spostare l’appuntamento, si deve contattare il Centro Screening , al numero 0862 368702 dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 13:00) o 

scrivere una e-mail a screening@asl1abruzzo.it.

Le risposte per l’esito del Pap test o del test HPV avranno due diversi percorsi: se è negativo, il referto verrà inviato a casa. Se invece si evidenzia la necessità di ulteriori approfondimenti, si verrà contattati dal centro screening. Gli eventuali esami e trattamenti successivi, se necessari, sono prenotati ed erogati direttamente e gratuitamente dalla ASL. Il Pap test e il test HPV sono esami semplici e sicuri offerti gratuitamente ogni 3/5 anni dalla Asl.

“Fare diagnosi precoce significa aumentare le possibilità di guarire. L’adesione al programma di screening riduce la mortalità per tumore al collo dell’utero. Dieci minuti che valgono la vita, la tua”, conclude l’azienda sanitaria.