Avezzano: nasce il gruppo sportivo del corpo di polizia locale
20 Gennaio 2024 - 16:50:18
di Redazione
La maglia della divisa sportiva col numero 10 col nome stampato di ‘Gianni’: Con la consegna della maglia n° 10, apprezzatissima dal primo cittadino di Avezzano Gianni Di Pangrazio, si è conclusa stamattina la presentazione ufficiale della costituzione del primo Gruppo sportivo del corpo della Polizia locale della città.
Una novità assoluta, annunciata in sala consiliare proprio nel giorno delle celebrazioni in onore di San Sebastiano, patrono delle Polizie municipali di tutta Italia.
Diverse saranno le discipline sportive praticate dagli atleti-agenti: dal calcio a 5 al padel, dal tennis allo sci, fino arrivare anche alla corsa su strada o allo sport della Mountain Bike.
A coordinare il gruppo neonato (senza costi aggiuntivi per le casse dell’Ente) sarà il presidente Ilio Ruscitti, assistente di Polizia Locale, che verrà supportato in questa avventura – storica per tutto il corpo della Polizia locale avezzanese – dal vicepresidente Americo Bisegna, dal segretario Francesco Bonanni (che rivestirà anche i panni di allenatore della squadra di calcio a 5 del Gruppo sportivo) e dal consigliere amministrativo Antonio Novimbretto. Hanno partecipato alla presentazione anche il vicesindaco Domenico Di Berardino, il presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi, l’assessore delegata al ramo Cinzia Basilico, il consigliere provinciale Ernesto Fracassi, i consiglieri comunali Maurizio Seritti e Domenico De Angelis, l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri e il comandante del Corpo, Luca Montanari.
“Come amministrazione – ha dichiarato il sindaco – abbiamo aderito con tutta la Giunta e col sostegno dell’intero Consiglio comunale all’iniziativa. In città, si vive e si respira, soprattutto negli ultimi tempi, una sensazione diversa rispetto alla presenza e all’operato degli agenti di Polizia Locale. I nostri operatori della sicurezza riescono a coinvolgere di più la città nelle loro iniziative e si dimostrano sempre più vicini alla gente e al territorio. Mi fa piacere notare come i corpi della Polizia Locale dei vari paesi della Marsica stiano creando soprattutto in questi ultimi tempi un autentico filo conduttore tra la popolazione e l’Ente comunale, diventando punto di riferimento per la cittadinanza. In queste relazioni, c’è tanto spirito di appartenenza e tanto spirito di squadra. Ricordo che qualche tempo fa c’erano insofferenze e lamentele: il distacco con la città, grazie alla presenza costante, alla cordialità, all’attivismo e alle risposte immediate rispetto ai problemi e alle criticità, è stato finalmente recuperato e iniziative sportive di questo tipo, aiutano ancora di più a fare da collante, ripristinando il senso di vicinanza e di radicalità”.
Forte anche la componente femminile nella squadra. Presenti in sala in rappresentanza l’agente Monica Galliani (corsa su strada, nuoto) l’agente Valeria Russo (calcio a 5, corsa su strada), e l’agente Lucia D’Ercole (sci). Il primo impegno di risonanza ed effettivo del gruppo sportivo della Polizia locale di Avezzano sarà a giugno, con la partecipazione al Campionato italiano di calcio a 5, che si disputerà nella Provincia di Lecce.
“Questa festa che è partita nella giornata di oggi si tramuterà presto in un impegno concreto. – ha annunciato il presidente della compagine sportiva del Corpo, Ruscitti – Il 28 aprile, organizzeremo nella nostra città, col supporto sempre presente dell’amministrazione comunale, il 43esimo Campionato Italiano di corsa su strada, un maxi evento che porterà nel nostro territorio comunale e nella Marsica tantissimi atleti provenienti da tante Polizie municipali di tutta Italia. Siamo orgogliosi di poter dare l’avvio ad un percorso nuovo, dinamico e virtuoso che vede protagonista l’organismo che si occupa tutti i giorni della sicurezza dei nostri concittadini, con sette reparti operativi, senza sconti e senza riserve”.