22 Gennaio 2024 - 17:26:48
di Martina Colabianchi
Sono state approvate in via definitiva le riclassificazioni urbanistiche delle aree intorno al cimitero monumentale dell’Aquila, in particolare i suoli ricompresi tra il perimetro di 200 metri dal muro e il limite della fascia di rispetto.
Il Consiglio comunale, riunitosi oggi nella residenza municipale di Palazzo Margherita, ha votato favorevolmente le tre delibere, che, formulando le controdeduzioni alle osservazioni proposte da cittadini interessati, hanno disciplinato le zone in questione nei lati, rispettivamente, nord-ovest, est e sud del muro perimetrale del cimitero.
“È l’atto conclusivo della rinormazione di tutte quelle aree all’interno della fascia di rispetto del cimitero che è stata sottratta al vincolo, quindi adesso la fascia di rispetto è tornata ad essere solo di 100 metri che costeggiano tutto il cimitero – spiega l’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis -. Prendiamo anche atto di quello che è accaduto negli ultimi anni, anche in seguito ai numerosi contenziosi iniziati addirittura prima del sisma del 2009 e una serie di interventi pubblici: penso al conservatorio e alla scuola De Amicis. Rinormando mettiamo un punto ad una situazione che si protrae ormai da vent’anni, e che il Consiglio comunale oggi conclude con una giustizia urbana per tutti i cittadini residenti intorno al cimitero dell’Aquila“.
L’Aula ha inoltre dato il via libera alla dichiarazione di efficacia della variante al Piano regolatore generale che apre la strada agli ulteriori passaggi necessari per l’intervento di completamento di via Montorio al Vomano, nello specifico del tratto che va da dall’accesso ospiti dello stadio Gran Sasso-Italo Acconcia all’incrocio con via Lanciano. Approvata anche la deliberazione per l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree che vengono cedute in seguito alla convenzione della società Edilvit e il Comune.