25 Gennaio 2024 - 17:20:51
di Tommaso Cotellessa
È stata presentata questa mattina la nuova edizione della Borsa Italiana del Turismo, la più importante manifestazione nazionale di settore che da domenica 4 a martedì 6 febbraio vedrà l’Abruzzo in vetrina grazie.
A presentare la partecipazione dell’Abruzzo alla BIT sono stati l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario e i presidenti della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone e di Chieti-Pescara Gennaro Strever.
Per l’occasione verrà allestito un unico spazio espositivo condiviso di circa 300 mq, all’interno del quale saranno ospitati più di trenta operatori turistici regionali e un’area eventi che nei tre giorni si animerà con ospiti ed eventi di presentazione di progetti di valorizzazione e promozione del territorio.
“Abbiamo allestito uno spazio importante per ospitare un numero importante di operatori abruzzesi che rappresentano l’intera offerta turistica regionale e per accogliere buyer, organizzazioni e tante persone che sono sempre più interessate a trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo – ha spiegato l’assessore D’Amario – una Regione che ho sempre definito con una battuta ‘uno dei segreti meglio custoditi d’Italia’ e che presenteremo anche attraverso immagini multimediali e una serie di eventi che valorizzano le nostre origini, la nostra identità e le nostre tradizioni culturali che oggi rappresentano uno dei principali driver nelle scelte del turista. I dati ci indicano che siamo sulla strada giusta: non solo siamo tornati ai livelli pre-Covid ma siamo addirittura in doppia cifra di aumento rispetto al 2019 con un +9% circa del 2023 sul 2022. Questo ci fa capire che c’è sempre più voglia d’Abruzzo in Italia e nel mondo”.
“Siamo felici e soddisfatti che prosegua il percorso avviato da qualche anno per il coordinamento istituzionale nelle attività di promozione – ha detto Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia – frutto di una collaborazione attiva e fattiva con la Regione e con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, una scelta che si rivela importante sia per la coesione dei nostri operatori sia per la nostra immagine all’esterno, un sistema che rende forte l’Abruzzo e genera nuova forza e spinta propulsiva sia per il prodotto mare sia per il rilancio delle aree interne”.
“Abbiamo bisogno di incrementare e mettere in rete tutte le strutture ricettive della nostra Regione – ha aggiunto Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara – in maniera da agevolare la costruzione di pacchetti turistici. Noi non abbiamo le grandi catene alberghiere che da sole fanno una parte importante del mercato e dunque dobbiamo puntare su un modello di accoglienza diffusa agile e di qualità, in grado di consolidare l’offerta per chi scegli la vacanza classica ma anche di intercettare le nuove tendenze del turismo slow, esperenziale, di vacanza attiva, spesso last minute e di breve durata”.
Saranno la cultura e l’enogastronomia i due principali temi di questa edizione, da un lato con la partecipazione del direttore d’orchestra Enrico Melozzi che nella giornata di domenica farà andata e ritorno da Sanremo (dove il 6 febbraio partirà il Festival di Sanremo) per raccontare la bellissima esperienza della Notte dei Serpenti e delle tradizioni musicali abruzzesi, dall’altro con la presenza nei primi due giorni della fiera degli chef di alcuni ristoranti “stellati” abruzzesi in rappresentanza delle quattro province, da Niko Romito del ristorante Reale Casadonna con i ragazzi dell’Accademia di alta formazione e specializzazione a Marcello Spadone de La Bandiera di Civitella Casanova, da Davide Pezzuto del D.One di Montepagano ad Arcangelo Tinari del Villa Maiella di Guardiagrele, accompagnati dai calici e i percorsi enoturistici del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.
In particolare, lunedì 5 febbraio con Niko Romito si affronterà il focus degli investimenti della Regione Abruzzo per la formazione e l’aggiornamento degli operatori della ristorazione quali elementi indispensabili per la crescita professionale degli operatori e per la qualità e l’ampiezza dell’offerta della ristorazione come elemento di attrazione turistica.
Molte altre le iniziative che saranno presentate nel corso dei tre giorni di fiera, prodotti diversificati tra mare e montagna ma anche proposte innovative su progetti specifici legate ai cammini ai parchi e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed archeologiche dell’entroterra, con particolare attenzione ai borghi per valorizzare arte, tradizione, buona cucina e relax, benessere della persona e salvaguardia dell’ambiente insieme a proposte di vacanza attiva ed esperienziale.
All’interno dello stand Abruzzo i visitatori potranno anche fare una particolare esperienza nell’area metaverso: grazie alla realtà virtuale, alla realtà aumentata e con l’aiuto del QR Code, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva nei principali luoghi di culto abruzzesi.
La disposizione dello stand Abruzzo prevede sia un’area istituzionale a due piani con, al piano terra la sala conferenze, la zona cooking show e le postazioni di 35 operatori abruzzesi, arricchita da un sistema multimediale con le immagini più suggestive dell’Abruzzo, mentre al piano superiore è situata l’area accoglienza con gli assaggi di prodotti tipici regionali e con i vini e gli spumanti del Consorzio di Tutela Vini.
L’Abruzzo conta 26 presenze tra i Borghi più belli d’Italia e ben 46 riconosciuti come Borghi Autentici d’Italia, oltre a 7 località premiate con Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e 9 classificate nelle Città delle grotte, alle 14 Bandiere Blu per la qualità delle acque (12 spiagge e i laghi di Scanno e Villalago) e alle 10 Bandiere Verdi che premia le spiagge a misura di bambino, lungo i 130 km di costa abruzzese lungo i quali si alternano arenili di sabbia dorata e fresche pinete, scogliere, promontori e calette di ciottoli, spiagge animate e lidi solitari, che fanno da corollario ai 3 parchi nazionali, a un parco regionale e alle 44 aree protette gran parte delle quali riserve naturali.