28 Gennaio 2024 - 16:59:35
di Giustino Masciocco
Sono arrivati a centinaia, tra amici e sostenitori, all’inaugurazione del comitato elettorale di Roberto Santangelo, candidato per Forza Italia alle elezioni regionali del 10 marzo 2024 con Marco Marsilio presidente, che si è tenuta il 18 gennaio dalle 18:30 presso i locali dell’ex Bar Tropical all’Aquila.
Intervenendo al tavolo dei relatori, Roberto Santangelo, ha ringraziato i presenti per la grande ed entusiasta partecipazione e ha ricordato le tante cose realizzate durante i cinque anni come Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, anticipando le proposte per il futuro:
“Ho avuto l’onore di rappresentare la provincia dell’Aquila nella sede regionale, dando voce alle esigenze degli abruzzesi e promuovendo la nostra meravigliosa Regione anche al di là dei confini nazionali”.
Ancora una volta scendo in campo con passione – ha proseguito Santangelo – per continuare una politica pragmatica e orientata allo sviluppo del nostro territorio. In questi anni abbiamo saputo abbattere il debito regionale, una risultato fondamentale per tracciare la strada degli investimenti in opere pubbliche e servizi quali scuola e sanità; abbiamo abrogato le tante leggi che bloccavano gli iter, sottoscrivendo il Testo Unico della Cultura e il Testo Unico del Turismo; abbiamo redatto, dopo tantissimi anni, la Nuova Legge dell’Urbanistica grazie alla quale potremo concepire uno sviluppo dell’Abruzzo in modo funzionale ed ecosostenibile. Puntiamo molto sul tema della sostenibilità ambientale – ha sottolineato Santangelo – perché la regione è ricca di biodiversità, con i suoi Parchi e le sue Riserve naturali che devono essere tutelati e promossi con un turismo consapevole.
Così ho fortemente voluto celebrare i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo con eventi culturali sul tema ambientale che hanno coinvolto tutti i territori del Parco e hanno portato a due grandi traguardi: il primo è stato la firma della Carta di Pescasseroli un testo deontologico per la consapevolezza ambientale nella professione giornalistica, il secondo è l’istituzione del Festival della Sostenibilità che intende promuovere iniziative sulla cultura del rispetto ambientale. Se parliamo di ambiente – ha continuato il candidato – parliamo anche di salute delle persone, che è un diritto di tutti ed è un dovere delle istituzioni porre le condizioni affinché ognuno possa curarsi nella propria città. Abbiamo lottato affinché non fossero soppressi i presidi ospedalieri nei territori delle aree interne, come il Punto Nascita di Sulmona, e abbiamo aperto la strada per la riqualificazione edilizia di tanti ospedali in Abruzzo. La pandemia da Covid 19 – ha concluso Santangelo – ci ha messo di fronte ad una situazione molto complessa, ma sappiamo di avere le carte giuste per migliorare le cose e siamo pronti a farlo ascoltando le esigenze delle persone del territorio e lavorando per l’interesse dell’Abruzzo”.