01 Febbraio 2024 - 10:36:46
di Redazione
“Leggiamo con un certo sconcerto l’attacco del sindaco Biondi e dell’assessore Colonna a Miriam Del Biondo, la segretaria provinciale della Flc Cgil che ha sollevato il caso delle iscrizioni alle prime classe respinte dalla scuola Gianni di Genova, a causa dell’insufficienza di aule”. Lo scrivono in una nota il comitato Oltre il Musp e il comitato Scuole sicure
“Invece di essere ringraziata per aver portato all’attenzione pubblica una vicenda che ha lasciato confusi e spaesati molti genitori, la dirigente sindacale è stata accusata da sindaco e assessore di essere politicizzata – prosegue la nota – Nella medesima nota, sindaco e assessore parlano anche di piano organico sull’edilizia scolastica e di poli per la formazione dei nostri ragazzi sia nella zona est sia in quella ovest della città, nonché nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Parole che leggiamo con profondo rammarico. Forse il sindaco e l’assessore sono troppo impegnati in altre faccende per monitorare la ricostruzione delle scuole a L’Aquila”.
“Tralasciando l’assenza di scuole nel centro storico, a 15 anni dal sisma, e tralasciando anche l’annuncio del nuovo polo scolastico di Collemaggio, che andrebbe a consumare nuovo territorio andando ad insistere, peraltro, su un’area attualmente sotto vincolo della Soprintendenza e priva di una vera viabilità, vogliamo concentrarci sul piano organico sull’edilizia scolastica – precisano i comitati – Il dossier sullo Stato di ricostruzione delle scuole a L’Aquila è stato pubblicato sul sito del Comune il 7 settembre 2023, meno di 5 mesi fa”.
Il documento prevedeva, a gennaio 2024 (dunque a soli 4 mesi dalla pubblicazione), due date importanti:
il fine lavori per il polo scolastico di Gignano (programmata per il 19 gennaio 2024) e il fine
lavori per la demolizione del Teatro Tenda di Paganica (prevista per il 17 gennaio 2024).
“Ebbene, entrambi gli impegni non sono stati rispettati. La cosa divertente è che, proprio nel giorno della supposta fine dei lavori al polo di Gignano (19 gennaio 2024), è stato pubblicato un nuovo dossier con nuove date, tutte spostate in avanti – affermano In base al nuovo cronoprogramma, la fine lavori del polo di Gignano adesso è fissato al 4 agosto 2024 mentre la fine lavori della demolizione del Teatro Tenda al 16 maggio 2024. Vogliamo concedere al sindaco e all’assessore il beneficio del dubbio: forse nessuno dei due sapeva delle scadenze non rispettate, perché nella risposta sul piano organico
sull’edilizia scolastica non se ne fa cenno”.
“Vogliamo essere anche collaborativi e propositivi ed è per questo che, come comitati civici,
ci mettiamo fin da ora a disposizione di sindaco e assessore per aiutarli nella formazione di
un tavolo di lavoro sulla ricostruzione scolastica a L’Aquila a 15 anni dal sisma e supportarli
nel monitoraggio dell’avanzamento dei lavori del “piano organico sull’edilizia scolastica”.
Al tavolo porteremmo le istanze delle alunne e degli alunni dell’Aquila, delle loro famiglie e
degli insegnanti, che chiedono da 15 anni scuole nuove, scuole sicure, scuole che non siano
più MUSP, evidenziando i bisogni espressi da tutta la città“, proseguono.
“Proponiamo altresì al sindaco e all’assessore di convocare a breve un’assemblea pubblica
per discutere di cosa sia stato fatto in questi 15 anni per la ricostruzione delle scuole a L’Aquila. Noi ci mettiamo la faccia. L’amministrazione comunale è disposta a fare altrettanto?”, concludono.