12 Febbraio 2024 - 13:19:49
di Vanni Biordi
Domenica 18 febbraio, lo stadio Tommaso Fattori dell’Aquila farà da palcoscenico di un grande evento rugbistico: la sfida di Serie A Elite tra le Fiamme Oro e il Petrarca Rugby. Un match imperdibile per gli appassionati di della palla ovale, che vedrà una di fronte all’altra due squadre di grande valore.
A presentare il match, questa mattina nella sede comunale di palazzo Margherita, il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore allo sport Vito Colonna, il presidente regionale Fir Marco Molina, il vice presidente delle Fiamme Oro Tommaso Miglio, il vicepresidente del Petrarca Padova Enrico Toffano, il presidente di Rugby L’Aquila Mauro Scopano, e la direttrice dell’associazione Salvamamme Katia Pacelli.
Le Fiamme Oro, attualmente al quarto posto in classifica, sono reduci da una vittoria contro il Colorno e puntano a consolidare la loro posizione nella parte alta della graduatoria. Il Petrarca, invece, occupa il secondo posto e insegue la capolista Viadana. I padovani sono determinati a conquistare i due punti in palio per continuare a nutrire speranze di titolo.
L’incontro, valido per la tredicesima giornata del campionato, promette spettacolo e agonismo. Entrambe le formazioni vantano giocatori di talento ed esperienza, capaci di regalare giocate di alta classe. Le Fiamme Oro si affidano alla solidità del loro pacchetto di mischia e alla fantasia dei trequarti, mentre il Petrarca può contare su una difesa arcigna e su un attacco di grande efficacia.
Un’occasione per la città dell’Aquila.
La partita è inserita nell’ambito del cartellone L’Aquila cresce con lo sport 2024, ed è un evento che anticipa tutta una serie di iniziative che renderanno omaggio all’Aquila Rugby campione d’Italia nel 1994. Il trentennale rappresenta quindi un’importante occasione per la città dell’Aquila, che torna ad ospitare una partita di cartello del massimo campionato italiano di rugby. L’amministrazione comunale e la società neroverde della Rugby L’Aquila si stanno adoperando per organizzare al meglio l’evento e per accogliere al meglio i tifosi che giungeranno da tutta Italia.
La partita è in programma domenica 18 febbraio alle 13:30. I biglietti sono già in vendita online e nei punti vendita autorizzati.
L’appuntamento è all’Aquila, al Tommaso Fattori, per una giornata di grande rugby
“E’ stata un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente d’accordo con questore, prefetto e sindaco – ha detto Miglio – perché riteniamo che L’Aquila sia un palcoscenico che deve essere alimentato. Le Fiamme Oro sono l’unica squadra del centro-sud del top serie A Elite e giocare qui all’Aquila per noi ha un significato molto importante, sia da un punto di vista storico, ma anche attuale, perché nelle nostre file militano tanti giocatori aquilani. Abbiamo anche l’allenatore degli avanti che è stato Andrea Castellani, l’ultimo giocatore che ha vinto lo scudetto con L’Aquila. Ci fa piacere essere in questo stadio che è uno stadio che può essere definito tranquillamente un tempio del rugby Italiano. Per me è un piacere anche personale avendo qui trascorso degli anni da dirigente della Squadra mobile”.