14 Febbraio 2024 - 14:56:40
di Beatrice Tomassi
Blocco delle tariffe per sette anni e maggiori risorse per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma anche l’istituzione di un Osservatorio sul diritto alla mobilità e la messa in sicurezza delle A24 e A25 (con funzione di informazione e coinvolgimento dei territori interessati dal passaggio delle importanti arterie) e di tavoli tecnici ad hoc per specifiche tematiche.
È questo il risultato della nuova riunione che si è svolta presso la sede del Mit a Roma tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e una delegazione di sindaci di Lazio e Abruzzo, nonché rappresentanti di Strada dei Parchi, i commissari straordinari per l’adeguamento e la messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25 e il commissario per la sicurezza del sistema idrico Gran Sasso.
L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle A24/A25 che “contano numeri imponenti”: 281 km di lunghezza su cui insistono 175 viadotti, 55 gallerie e il più lungo traforo a doppia canna in Italia. “Attraversano 2 regioni Lazio e Abruzzo, 3 parchi nazionali, 12 comunità montane e sono interessate da un traffico di oltre 260mila veicoli al giorno”, sottolinea il ministero.