14 Febbraio 2024 - 18:41:22
di Redazione
Maggiore sicurezza stradale, all’interno del centro abitato di Avezzano.
E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Avezzano che dopo aver creato la Zona Residenziale su un lungo tratto di Via Garibaldi, ha deciso di intervenire su una serie di strade dove “troppo frequentemente, e sempre per comportamenti imprudenti e non rispettosi dell’incolumità delle persone da parte di alcuni automobilisti, si verificano troppi incidenti stradali”, scrive il Comune.
Su impulso della Giunta, l’ufficio Urbanistica ha dato seguito alla decisione di disporre il limite di velocità a 30 km/h con installazione di rallentatori di velocità su una serie di strade ed incroci ritenuti pericolosi. Il piano approvato, e che sarà messo in esecuzione nei prossimi giorni, riguarda via Romana prossimità incrocio con Via G. Verga, con istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h e posa in opera di n. 4 dossi artificiali con presegnalamento, attraverso segnali posti almeno 20 m prima, in abbinamento col segnale di 30 Km/h e pannelli con l’indicazione “serie dossi”; via G. Verga prossimità incrocio con Via Romana, con istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h e realizzazione di n. 2 dossi artificiali con presegnalamento come indicato per il caso precedente; via Romana prossimità incrocio con Via Monte Rosa, con istituzione del limite di velocità di 30 km/h e installazione di n. 4 dossi artificiali e presegnalamento come già indicato; via Monte Rosa prossimità incrocio con Via Romana, con istituzione del limite di velocità di 30 km/h e posa in opera di n. 1 dosso artificiale e presegnalamento; via Trara, ai civici 4, 8, 12 e 20: istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h; posa in opera di n. 4 dossi artificiali e presegnalamento; via SS. Trinità presso i civici 2.b, 33, 4, 8 e 10: istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h e posa in opera di n. 5 dossi artificiali e presegnalamento.
La segnaletica attualmente esistente sui citati tratti di strada che sia in difformità con le nuove regole decise, sarà rimossa e sostituita con le nuove indicazioni stradali. Il rispetto di tali nuove regole attinenti alla sicurezza stradale e della viabilità sarà affidato alla polizia locale.