18 Febbraio 2024 - 17:29:32

di Redazione

Non riesce l’impresa alle Fiamme che, al “Tommaso Fattori” dell’Aquila devono cedere le armi di fronte ad un solido Petrarca che, con cinque mete, porta a casa il match vincendo 16-33 l’incontro valido per la 13^ giornata della Serie A Élite 2023-24.

Quella del “Fattori”, al di là del risultato finale, è stata una vera e propria festa del rugby, con più di 2.000 spettatori sugli spalti, con tanto di “invasione di campo” finale da parte dei ragazzi delle under cremisi e aquilane.

Il match ha visto il XV della Polizia di Stato tenere bene per un’ora, dimostrando, nonostante le tante assenze, solidità difensiva e ottima capacità di costruire azioni d’attacco di pregio. Alla fine, la maggior esperienza dei veneti unita alla qualità dei cambi messi in campo, ha fatto la differenza.

Nota di colore della giornata: ben quattro gli aquilani doc scesi in campo oggi con la maglia cremisi (Ugo D’Onofrio, Stefano Iovenitti, Filippo Di Marco e Andrea Angelone, così come l’allenatore degli avanti delle Fiamme, Andrea Castellani, che analizza in questo modo la giornata e il match: «Una bellissima giornata di rugby in cui la mia città ha risposto in maniera unica, con i nostri ragazzi che non vedevano l’ora di scendere in campo in questo stadio unico.  Voglio ringraziare tutti i bambini del nostro minirugby che ci hanno fatto trovare i loro disegni negli spogliatoi: una sorpresa che ci ha colpiti veramente tanto. Analizzando il match, posso solo dire che il Petrarca è stato più forte di noi e ha meritato la vittoria. Sapevamo che per noi sarebbe stata dura, ma i ragazzi per 60 minuti hanno di sicuro reso difficile la vita ai nostri avversari. Continuiamo a lavorare duro per riuscire a portare a casa qualcosa di più in futuro».

«L’arena fa i gladiatori – ha aggiunto il vice presidente cremisi Tommaso Niglio – e lo stadio Fattori ha fatto da cornice ad una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Avevo chiesto ai giocatori di battersi e l’hanno fatto».

Con il match di oggi le Fiamme non muovono la classifica e restano al sesto posto, l’ultimo disponibile per accedere ai playoff, con 27 punti.

Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 2 marzo a Piacenza con i Lyons.

La cronaca

Al 5′ una bella azione alla mano porta in meta quasi alla bandierina Michael Mba che, imbeccato da Carlo Canna, schiaccia; l’apertura cremisi centra i pali ed è 7-0. Passano  cinque minuti e le Fiamme allungano dalla piazzola con Carlo Canna: 10-0. Il Petrarca riparte all’attacco e dopo una lunga serie di pick and go riesce a sfondare con Casolari; Fernandez trasforma e porta i suoi a -3. Al 37′ arriva la seconda meta del Petrarca con una confusa azione sotto i pali, finalizzata da Casolari; Fernandez trasforma e segna il primo vantaggio per i veneti: 10-17. In chiusura della prima frazione le Fiamme accorciano le distanze ancora grazie al piede di Carlo Canna che manda tutti al riposo sul 13-17. Il secondo tempo si apre con il piede dell’apertura cremisi ancora protagonista: Carlo Canna centra i pali e porta le di Fiamme di nuovo in vantaggio a +2. I veneti ristabiliscono subito le distanze e, in vantaggio numerico per un giallo a Barducci, segnano una meta da drive con Vunisa; Tebaldi trasforma e porta i suoi sul 16-21. Al 59′ il Petrarca allunga ancora con Tebaldi mette in cassaforte la meta-bonus e trasforma: 16-28. A un minuto dal termine arriva un’altra meta per i tuttineri con Fou che fissa il punteggio finale sul 16-33.

Il tabellino

L’Aquila, Stadio “Tommaso Fattori” – domenica 18 febbraio 2024, ore 13.30

Serie A Élite, XIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 16-33 (13-14)

Marcatorip.t. 5′ m. Mba tr Canna (7-0), 12′ cp Canna (10-0), 18′ m. Casolari tr Rodriguez (10-7), 35′ m. Hughes tr Rodriguez (10-14), 40′ + 1′ cp Canna (13-14);  s.t.: 47′ cp Canna (16-14), 51′ m. Vunisa tr Tebaldi (16-21), 59′ m. Tebaldi tr Tebaldi (16-28), 72′ cp Tebaldi (16-28), 79′ m. Fou (16-33)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Mba (64′ Pensieri), Vaccari (70′ Di Marco), Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro (74′ Tomaselli); De Marchi (64′ Angelone), D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito (68′ Chiappini); Romano (51′-77′ Mancini-Parri; 77′ Vannozzi), Moriconi, Barducci (57′ Iovenitti)

all. Gianluca Guidi

Petrarca RugbyEsposito (12′-24′ Coppo); Bellini (48′ Scagnolari), De Masi (25′ Coppo),  Broggin, Fou; Fernandez (74′ Citton), Tebaldi; Vunisa (56′ Nostran), Trotta, Casolari (67′ Marchetti); Ghigo, Galetto; Hughes (45′ Bizzotto), Cugini (56′ Borean), Brugnara (56′ Montilla)

all. Andrea Marcato

Arb. Daniele Pompa

AA1 Gabriel Chirnoaga AA2 Luigi Palombi

Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone

TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: al 50′ giallo a Barducci (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Rodrigo Fernandez (Petrarca Rugby) 2/2, Tito Tebaldi (Petrarca Rugby) 2/4

Player of the match: Nardo Casolari (Petrarca Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Petrarca Rugby 5

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 2000.