20 Febbraio 2024 - 12:22:01
di Redazione
La navata del palazzo dell’Emiciclo ospiterà dal 27 febbraio al 4 marzo la mostra “Da solo non basto. In viaggio con i ragazzi di Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri “, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala delle commissioni di palazzo Margherita.
La mostra che sarà allestita all’Emiciclo dal Csv Abruzzo Ets, arriverà anche a Pescara, Lanciano e Teramo e propone una immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano.
L’esposizione invita a guardare la realtà di chi vive un disagio e come da questo si possa rinascere quando ci si sente voluti e amati. Testimonia di una concreta via dello sguardo che può ricucire la ferita tra le generazioni nel segno di una nuova speranza per il futuro degli esseri umani.
“E’ una mostra molto interessante che parla del disagio giovanile, ma anche della possibilità di venirne fuori con un aiuto, quindi da soli non ci bastiamo – ha detto Casto Di Bonaventura, presidente del Csv Abruzzo Ets – Questa è un’esperienza molto importante che ha un valore molto intenso se paragonata all’esperienza del volontario che incontra un bisogno e capisce che da solo non basta e si mette insieme ad altri facendo nascere, quindi, le associazioni”.
“E’ una mostra che parte dai racconti di uno scrittore molto famoso e che narra la storia di due ragazzi che hanno differenti difficoltà di inserimento – ha aggiunto – Nell’incontro con delle associazioni che fanno attività di volontariato, i due riscoprono la gioia di vivere, si riscoprono esseri umani e quindi rinascono. E questo è un po’ il messaggio che vogliamo lanciare ai giovani”
All’incontro con i giornalisti, con il presidente del Csv Abruzzo Ets, Casto Di Bonaventura, hanno partecipato Gianni Mereghetti, di Portofranco, centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, e per il Comune l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Tursini.
“Da solo non basto” è stata realizzata – per il Meeting di Rimini 2023 – da Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri per raccontare i giovani di oggi, le loro aspettative, le loro insicurezze, la loro ricerca di un senso, i loro insuccessi e ciò che invece sono riusciti a scoprire in loro come capacità e talenti.
Ideazione e storie di Daniele Mencarelli, illustrazioni di Giacomo Bettiol, videointerviste di Luca Mondellini.
Fanno parte del comitato scientifico Guido Boldrin, Alberto Bonfanti, don Claudio Burgio, Marco Emilitri, Gianni Mereghetti, Dario Odifreddi, Giorgio Paolucci, Massimiliano Perri, Cristiana Poggio. Progetto architettonico e grafico Daniele Melesi e Giuditta Melesi.