20 Febbraio 2024 - 17:37:13
di Martina Colabianchi
L’Istituto comprensivo Giuseppe Mazzini dell’Aquila ospita venerdì 23 febbraio il procuratore generale della Corte militare d’Appello di Roma Marco De Paolis, che sarà in città per presentare il volume “Caccia ai nazisti”, con la prefazione della senatrice Liliana Segre. Il libro racconta i quindici anni, tra il 2002 e il 2018, di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.
L’incontro con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado si svolgerà alle ore 10.30, nella palestra della Mazzini.
“Sarà un momento di confronto importante per la formazione dei nostri ragazzi”, spiega la dirigente scolastica Monia Lai, “che il procuratore De Paolis, autore di diversi libri dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, desidera incontrare per renderli partecipi di un lavoro difficile e doloroso che ha tolto dall’oblio i fascicoli conservati nel cosiddetto “Armadio della vergogna”. La sua ultima opera “Caccia ai nazisti” potrà essere lo spunto per riflettere sugli eventi che gli alunni stanno studiando sui libri di storia”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, il libro sarà presentato al Palazzetto dei Nobili.