22 Febbraio 2024 - 10:02:30
di Martina Colabianchi
Ethosland, il progetto di rimboschimento del Gruppo Ethos – società di gestione di molti centri commerciali, tra cui L’Aquilone, arriva a L’Aquila con la messa a dimora di nuove 51 giovani piante in due aree della città.
Al progetto hanno preso parte 22 centri commerciali Ethos e i comuni in cui insistono, con l’obiettivo di piantumare ben 1.000 nuove piante per riqualificare le aree verdi locali e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio.
Il progetto ha previsto una stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato all’Ambiente, che fin da subito hanno manifestato un entusiasmo vibrante nei confronti dell’iniziativa.
La sinergia di competenze e la dedizione dimostrata hanno consentito di individuare nel Parco Baden Powell e in Piazza D’Armi le dimore ideali per la crescita delle nuove piante. La fase di piantumazione è programmata per oggi, 22 febbraio 2024.
“Il progetto – afferma l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta – si ricollega ad una più ampia iniziativa di forestazione urbana che stiamo portando avanti nell’ambito del Programma sperimentale di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Siamo lieti quindi di questa iniziativa, che può contribuire alle iniziative legate alla lotta ai cambiamenti climatici, portate avanti dall’Ufficio Politiche Ambientali, ed a creare corridoi ecologici all’interno dell’area urbana”.
Da settembre fino al 31 dicembre 2023, il Centro Commerciale L’Aquilone, insieme a tutti gli altri 21 centri commerciali Ethos, ha lanciato un appello alla generosità dei cittadini invitandoli a visitare il sito Ethosland.it e donare attraverso PayPal, con l’obiettivo di favorire la piantumazione di ulteriori piante. Grazie anche al prezioso contributo dei cittadini è quindi stato possibile arrivare alla cifra di ben 51 giovani alberi: cerri, farnie e platani che saranno messe a dimore sul territorio. Per la realizzazione di iniziative come questa, che promuovono la sostenibilità ambientale e contribuiscono a valorizzare il patrimonio verde della comunità, sono fondamentali la collaborazione attiva del Comune e il sostegno dei cittadini.
La prima tappa della missione di piantumazione ha preso il via nel mese di ottobre 2023, con la realizzazione della Terra di Ethos, ossia la piantumazione di 1.000 nuove piante nel comune di Pineto (TE). Questa iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
Con le ulteriori 1.000 piantine che saranno suddivise nei 22 comuni partner del progetto, in totale saranno messi a dimora 2.000 nuovi futuri alberi sul territorio nazionale. Nella galleria del Centro Commerciale L’Aquilone, da ottobre fino a gennaio 2024 è stata allestita una bellissima postazione Ethosland per promuovere il progetto, incentivare i clienti a donare e per gestire ogni fase del contest artistico Green Contest School.
L’iniziativa green ha coinvolto i piccoli ma grandi artisti della città: gli alunni delle scuole primarie. Partecipando al contest artistico, gli alunni hanno dato vita a bellissimi disegni ispirati al tema green e sostenibilità. In cambio delle loro opere, i partecipanti hanno ricevuto un piccolo vasetto contenente del terriccio e semini, con l’incarico di prendersene cura per far crescere una bellissima piantina e diventare dei veri Ambasciatori Green.
L’Istituto Comprensivo Paganica, grazie alla loro grande partecipazione, è stato il vincitore del contest, aggiudicandosi un premio da 500€ da spendere in materiali didattici all’interno del Centro Commerciale L’Aquilone.
“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa completamente green realizzata da Ethos e L’Aquilone, con il contributo dell’Amministrazione Comunale e delle scuole della città – afferma Valentina Bianchi responsabile del Centro Commerciale L’Aquilone – Il nostro impegno volto a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso progetti e azioni tangibili è ben rappresentato da “Ethosland”. Le attività realizzate sono un esempio di come si possa fornire una risposta alla necessità di proteggere e valorizzare l’ambiente in cui viviamo. La sensibilizzazione delle nuove generazioni è stata premiata dal grande entusiasmo dei ragazzi coinvolti nelle scuole con il “Green Contest School” e nelle attività di laboratorio green svolte all’interno del Centro Commerciale. Si passerà ora alla piantumazione di giovani alberi nelle aree messe a disposizione dal Comune. E’ un nuovo passo nel percorso comune verso la transizione ecologica e un contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità posti dall’Europa e dall’ONU”.
Attraverso queste due importanti operazioni di piantumazione, il Gruppo Ethos contribuirà alla riduzione di emissioni di CO2 su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo futuro di diminuire l’impatto ambientale dei propri centri commerciali.