27 Febbraio 2024 - 11:51:19
di Tommaso Cotellessa
Il 23 febbraio il Lions Club L’Aquila ha avuto l’onore di ospitare due dei rappresentanti più incisivi della società culturale aquilana, il prof. Walter Capezzali e Mons. Antonini, che hanno dialogato intorno al tema “Il Dono Universale di Celestino: segni materiali ed immateriali”, ispirandosi alla guida storico-artistica pubblicata da Mons. Antonini.
Ospite d’onore è stato il dott. Gianni Letta che ha concluso i lavori dimostrando il suo sincero apprezzamento per l’iniziativa e il tenore culturale dell’evento. Il concetto di perdono, universalmente riconosciuto come unica possibilità per raggiungere la pace e l’armonia dei popoli, ha trovato conferma nell’analisi dei simboli artistici e architettonici contenuti nella Basilica di Collemaggio. Papa Celestino nulla ha lasciato al caso: ogni segno materiale rimanda ad un segno immateriale che contiene il messaggio di Pace.
Il dott. Letta ha partecipato, dopo la conferenza, alla cena organizzata in occasione della 67^ Charter
Night esprimendo apprezzamento per tutte le attività svolte che il presidente Marisa Iannarelli ha riassunto durante la serata.

In occasione di questa memorabile giornata, il dott. Letta ha ritirato il premio “La Croce di
Celestino” che non poté ritirare il 27 agosto a causa di un imprevisto. Per l’attaccamento
alla nostra città, dimostrato nel periodo più difficile della sua storia, Gianni Letta ha
mantenuto la promessa della visita.>