28 Febbraio 2024 - 10:51:19

di Redazione

Torna Marzo in rosa, il programma delle iniziative del Comune dell’Aquila per il mese dedicato alla donna con eventi e incontri.

Il cartellone è stato presentato questa mattina a palazzo Margherita dall’assessore alle Pari opportunità Ersilia Lancia.

Otto gli appuntamenti: si parte il 4 marzo con “Non ti amo da morire”, un incontro sugli strumenti di contrasto alla violenza di genere cui parteciperanno l’onorevole Martina Semenzato, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, Fabio Picuti procuratore della Repubblica presso il tribunale dell’Aquila, referente codice rosso e Roberta D’Avolio, sostituto procuratore presso il tribunale dell’Aquila e presidente Ges Anm Abruzzo.

Il cartellone istituzionale è quest’anno veramente ricco di iniziative – ha detto la Lancia – Una riflessione corale attorno alla figura femminile, quindi non soltanto spettacoli teatrali, ma anche dibattiti, confronti e corsi. Non saprei dire quali tra tutti gli eventi spicchino, ma sicuramente c’è un’attenzione particolare a lavorare con le donne e c’è un’attenzione particolare all’aspetto culturale. Quest’anno con il Segno delle donne racconteremo, senza alcuna pretesa esaustiva, figure di donne che hanno fatto la storia dell’Aquila ma non rinunciamo al dibattito istituzionale. Sarà con noi il 4 marzo anche la presidente della Commissione per il femminicidio Martina Semenzato. Discuteremo inoltre di educazione finanziaria e avremo dei corsi di autodifesa. L’8 marzo, tutte quante insieme, le amministratrici del territorio e le amministratrici locali si interrogheranno sulla questione del protagonismo femminile in politica“.

Il 6 marzo, presso il campo sportivo di San Gregorio alle ore 15, si svolgerà un’amichevole di calcio “Contro ogni discriminazione di genere” tra la rappresentativa regionale femminile under 17 e L’Aquila 1927.

Nelle serate del 7 e dell’8 marzo, inoltre, la Fontana luminosa sarà illuminata di giallo.

La mattina dell’8 marzo, alle ore 10 a palazzo Margherita, amministratici e rappresentanti del mondo istituzionale locale saranno protagoniste del dibattito sul tema “Le amministratrici del territorio si incontrano – Protagonismo e ruolo delle donne nelle amministrazioni locali”.

Il 13 marzo, all’auditorium del Parco alle 10:30, gli studenti degli istituti scolastici cittadini assisteranno allo spettacolo teatrale “Radio 110MHZ: di donne, di sogni, di canzoni”.

Il 13 e il 20 marzo, alle ore 16:30 a palazzo Margherita, spazio alle donne aquilane che hanno fatto la storia della nostra città con il convegno (ingresso libero) dal titolo “Il segno delle donne”.

Il 14 marzo, alle ore 10 sempre a palazzo Margherita, verrà illustrato il progetto “Valigia di salvataggio – Per non tornare indietro”: interverranno Katia Pacelli, psicologa e direttore generale dell’associazione Salvamamme, Mara Sacchetti, vicepresidente associazione Donatella Tellini ed operatrice Cav, Rosalba Angeloni, dirigente della divisione Polizia anticrimine della questura dell’Aquila.

Il 16 e il 23 marzo sono stati promossi dei corsi di autodifesa in collaborazione con la Asd Jujitsu Academy con appuntamento presso la palestra Attiva alle ore 16.

il cartellone si chiuderà il 18 marzo, alle ore 10 al palazzetto dei Nobili, con il convegno sul tema “Educazione finanziaria – Un passo avanti per l’emancipazione e la gestione finanziaria quotidiana” realizzato in collaborazione con la Banca d’Italia e l’Ania.