02 Marzo 2024 - 16:14:12
di Martina Colabianchi
Oltre 400 volontari appartenenti alle associazioni abruzzesi di Protezione Civile, questa mattina, hanno colorato con le loro divise ad alta visibilità l’entrata in esercizio del polo logistico di Protezione Civile di Preturo.
La struttura, di oltre 2000 metri quadrati di superficie a cui se ne aggiungono, al piano superiore, altri 1000 suddivisi in tre aule per la formazione, oltre ad uffici e servizi, è stata concessa in comodato all’Agenzia Regionale di Protezione Civile dal Comune dell’Aquila che ne è proprietario.
La sessione formativa è stata aperta dal direttore dell’agenzia regionale Mauro Casinghini, il quale ha illustrato nei dettagli le nuove modalità di funzionamento della Protezione Civile abruzzese alla luce della recente riforma attuata con legge regionale che ha previsto la costituzione dell’agenzia regionale, riconoscendone l’autonomia.
Il direttore Casinghini ha successivamente aggiornato i presenti sulla imminente entrata in esercizio del numero unico europeo per l’emergenze 112 (NUE) che sarà operativo a partire dal prossimo 12 marzo.
All’incontro con gli uomini e le donne della Protezione Civile abruzzese ha preso parte anche il presidente della Regione Marco Marsilio, il quale ha ringraziato i dipendenti dell’agenzia regionale e tutti i volontari presenti per la loro insostituibile opera di protezione e di sicurezza in favore della popolazione.
Nel corso della giornata formativa Casinghini ha presentato il piano di svecchiamento del parco auto che prevede l’acquisto di 39 pick-up Toyota allestiti dalla Teknè S.p.A. di Poggio Fiorito (Ortona) che saranno affidati alle associazioni abruzzesi di Protezione Civile che per la lotta agli incendi boschivi.