05 Marzo 2024 - 09:58:59
di Tommaso Cotellessa
Il segretario nazionale di Azione, Carlo Calenda, è intervenuto sulla situazione politica della Regione Abruzzo con particolare riferimento alle modalità di amministrazione della Giunta uscente Marsilio.
Le dichiarazioni di Calenda, diffuse per mezzo di un video pubblicato sul social X (ex Twitter) denunciano un sistema di “clientelismo indegno” messo in atto dal presidente Marsilio in vista del voto del 10 marzo.
“In questa regione che non trova i fondi per la sanità e le persone devono andare a curarsi fuori e che spende circa 87 milioni di euro l’anno per far curare fuori dalla regione gli abruzzesi, cosa fa Marsilio? Marsilio durante la legge di bilancio dice a tutti i consiglieri: “Vi potete selezionare fino a 400 mila euro di contributi da dare ad associazioni varie, non su nomi di progetti”
Questo sistema per Calenda, sarebbe particolarmente dannoso per la regione, poiché non solo comporterebbe una spesa ingente di risorse pubbliche, ma favorirebbe anche la perpetuazione di un sistema politico basato su favoritismi anziché sulla meritocrazia e sull’interesse generale della popolazione abruzzese.
“Questa è una cosa” prosegue Calenda nel video “che succede e che costa circa 17 milioni su base regionale. A prescindere dal fatto che uno sia di destra o di sinistra, di centro, di sopra o di sotto, come si fa a votare una persona che ha questo livello di clientelismo. Per cui per prendere voti finanzia associazioni, anche se non fanno cose utili, basta che gliele indichino i consiglieri. Così si fa la campagna elettorale. Ma è una roba indegna o no?”
Di seguito il video integrale postato da Calenda.