06 Marzo 2024 - 19:31:35
di Redazione
“In un anno e pochi mesi di governo abbiamo trovato le risorse per 7879 nuove assunzioni di agenti di polizia penitenziaria. Oggi è stato firmato l’ultimo bando per nuove 2568 unità di polizia penitenziaria. In termini di sicurezza, ordine e legalità lo Stato non arretra con il governo Meloni”.
Lo ha detto nel corso del punto stampa a palazzo Margherita il sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, che oggi ha incontrato gli agenti della polizia penitenziaria e le dirigenze della Casa di reclusione di Sulmona e della Casa circondariale dell’Aquila, prima di recarsi al comitato elettorale di Alessandro Piccinini per un evento.
Circa i tribunali minori ha poi commentato.
“Abbiamo immediatamente all’indomani delle elezioni fatto una proroga pluriennale per avere il tempo per sistemare definitivamente e nella conversione del dl fitto troveremo lo spazio per ripristinare i tribunali minori, anche in questo caso il governo Meloni si incarica di controriforme che riportano luci do legalità sul territorio a differenza di quanto immaginavano gli scienziati che immaginavano chiudere luci di legalità sul territorio”.
“Abbiamo affrontato alcune criticità e il sottosegretario, già con la sua presenza, ha dato una piccola risposta perché abbiamo avuto interesse per la nostra regione, per quello che noi sottoponiamo alla loro attenzione, sia come garanti, sia come operatori della polizia penitenziaria e soprattutto anche per le che hanno i distretti. Questo significa grande attenzione. Siamo soddisfatti delle sue risposte. Mi sembra siamo sulla strada giusta. Chiedevamo risorse per il personale e sono state annunciate”, ha precisato il garante dei detenuti, Gianmarco Cifaldi.