09 Marzo 2024 - 10:36:55

di Tommaso Cotellessa

Dopo i lunghi mesi di campagna elettorale l’Abruzzo è ormai ad un passo dall’election day che richiamerà al voto i 305 comuni abruzzesi, per un totale di votanti pari a 1.208.276 per i quali verranno attrezzati 1634 seggi elettorali.

Domani, domenica 10 marzo, le urne saranno aperte dalle ore 7:00 alle ore 23:00, lo spoglio delle schede per si terrà nella notte, si partirà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Il Consiglio regionale è composto da 31 membri, di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti. Oltre i 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto del Consiglio, il presidente eletto e il candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.

In questa tornata elettorale i candidati alla presidenza della regione sono due: Marco Marsilio, presidente uscente ed esponente di Fratelli d’Italia candidato per la coalizione di centrodestra e Luciano D’Amico, civico di area dem candidato per la coalizione di centrosinistra “Patto per l’Abruzzo”.

Come si vota?

Per poter svolgere le operazioni di voto l’elettore dovrà recarsi presso il seggio assegnatogli provvisto di un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita, può richiederla, anche nel giorno della votazione, all’ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali. Gli uffici del Comune ubicati in Via Roma resteranno aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari: sabato 9 marzo: ore 9:00-18:00; domenica 10 marzo: ore 7:00-23:00.

Per le persone con difficoltà motorie sarà riservato, ai fini del ritiro della tessera elettorale, l’utilizzo dell’ingresso laterale dell’edificio accessibile dagli ascensori ubicati al piano del supermercato Carrefour. Si specifica che gli uffici comunali sono ubicati al secondo piano.

Sono tre le modalità di voto: si può votare solo il candidato presidente mettendo una croce sul nome, e il voto non si estende alle liste ad esso collegate; si può altrimenti votare una lista, e il voto si estende anche al candidato presidente ad essa collegato; oppure votare un candidato presidente e una delle liste ad esso collegate.

Per quanto riguardo i candidati a consiglieri l’elettore può esprimere una o due preferenze all’interno della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome. Se si esprimono due preferenze, queste devono essere un donna ed un uomo, in caso contrario la seconda preferenza è nulla e resta valida solo la prima.

Non è consentito il voto disgiunto: sarà considerata nulla, la scheda con il voto espresso per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate.

Non è previsto il ballottaggio, diventerà presidente della Regione il candidato alla carica di presidente che ottiene il maggior numero di voti validi.

VARIAZIONE SEGGI ELETTORALI 23, 30 e 60

Si rende noto inoltre, che la sede dei seggi elettorali 23, 30 e 60 sarà ubicata come segue:

 23 e 30 – VECCHIA SEDE: Musp scuola elementare via Ficara. NUOVA SEDE: Scuola elementare “Mariele Ventre”, via Antica Arischia.

60 – VECCHIA SEDE: ex scuola elementare Aragno. NUOVA SEDE: scuola elementare via Nicola Moscardelli, 62.