13 Marzo 2024 - 15:28:37

di Redazione

Non più 30, ma saranno 50 gli studenti delle scuole medie superiori che partecipano e parteciperanno alla seconda edizione del progetto MasterClass, organizzato dall’Associazione Culturale Residenti nei Centri Storici “3:33” e dal Centro Studi La Meta, che offre seminari di alto livello su temi che spaziano dall’intelligenza emotiva, alla progettazione di farmaci con le più avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, dalla robotica alle missioni spaziali e alle tecnologie satellitari.

Gli originari 30 posti non avrebbero accontentato il sorprendente numero di candidature registrate nelle ultime settimane, situazione che ha spinto le due associazioni a valutare attentamente la possibilità soddisfare tutte le richieste di adesione, giungendo alla conclusione che espandere il limite di partecipanti fosse la scelta più giusta e inclusiva.

La conferenza stampa del progetto si è svolta sabato 9 febbraio nella prestigiosa sala Benedetto Croce del Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila ed è stata l’occasione per tirare le somme della giornata di presentazione svolta all’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo di Savoia Duca d’Aosta.

“Il dato più sorprendente – ha affermato il presidente dell’Associazione 3:33, Mirko Rocci – è che ben il 25% degli studenti che hanno assistito all’incontro hanno deciso volontariamente di aderire ad un progetto impegnativo, di otto incontri, che si svolge prevalentemente di sabato pomeriggio.

Questo non solo è indice dell’interesse suscitato, ma è anche un chiaro segno del fatto che quando si propongono percorsi di alto livello, con metodologie innovative, la risposta dei ragazzi non può che essere vivace ed entusiasta”.

Soddisfatto anche il presidente onorario del Centro Studi La Meta, Claudia Pagliariccio, che ha dichiarato: “la decisione di aumentare il numero di posti disponibili è un’espressione del nostro impegno nel nutrire e supportare il desiderio di apprendimento e crescita tra i giovani della nostra comunità. Stiamo già provvedendo a riorganizzare la scelta delle sale per essere in grado di garantire lo spazio adeguato per accogliere gli studenti“.

Due saranno gli ospiti di eccezione, entrambi di fama internazionale, e saranno rivelati a metà progetto.

L’ulteriore novità di quest’anno è che i seminari saranno aperti al pubblico. Il primo appuntamento è sabato 16 marzo alle ore 15:00. Mirko Rocci parlerà dell’intelligenza umana, “Ruolo dell’Ispirazione, Motivazione, Emozioni e Sentimenti nei Percorsi di Eccellenza”.