14 Marzo 2024 - 13:34:50
di Redazione
Ripartiranno lunedì 18 marzo i lavori per la sistemazione del muro di contenimento di via XX Settembre crollato a gennaio 2023.
L’avvio del cantiere, che ha comportato negli ultimi mesi l’istituzione di un senso unico alternato con semafori, relative code e traffico in tilt, farà il paio, dal 18 al 20 marzo, con la chiusura di via della Croce rossa, altra via di accesso al centro storico.
La chiusura di via della Croce rossa nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Gran Sasso e Via Francesco Paolo Tosti si rende necessaria per l’installazione della gru per il montaggio delle torri faro allo stadio Tommaso Fattori.
I lavori del primo lotto in via XX Settembre, che hanno riguardato la messa in sicurezza e installazione del guardrail in corten, sono stati ultimati, ma è stata necessaria una modifica al progetto e un successivo secondo lotto, appaltato a una ditta specializzata, la Geo L’Aquila srl, per l’installazione di micropali per il contenimento del muro su cui si sono rilevate problematiche strutturali.
La durata dei lavori del secondo lotto è stimata in 120 giorni con chiusura del cantiere, quindi, ad aprile inoltrato.
Circa le problematiche legate alla chiusura di due strade in contemporanea, l’assessore alla Polizia municipale Laura Cucchiarella commenta: “La necessità dei lavori comporta giocoforza la chiusura dell’arteria, fermo restando che cercheremo di collaborare e ci saranno pattuglie per aiutare i cittadini nei percorsi alternativi”.