16 Marzo 2024 - 09:46:15
di Redazione
Passi in avanti per il completamento del PalaJapan, il palazzetto donato in parte dal Giappone, che si trova in località Centi Colella, fermo ormai da anni.
Con determina dirigenziale 1117 di ieri, 15 marzo, è stato infatti affidato all’architetto Massimo Moretti l’incarico per l’aggiornamento del progetto esecutivo che si è reso necessario a seguito delle prescrizioni imposte dalla conferenza dei servizi.
I lavori del I lotto erano stati ultimati a giugno del 2017, mentre a ottobre dell’anno precedente l’architetto Moretti aveva consegnato il progetto esecutivo, funzionale anche per la richiesta di finanziamenti.
Il costo per il completamento del palazzetto è di 6 milioni di euro e, con delibera Cipe 48/2016 è stata stanziata la somma di 4 milioni per la realizzazione del secondo lotto che prevede opere impiantistiche, di finitura interna e sistemazioni varie, “demandando al lotto successivo il completamento delle aree esterne e la realizzazione del parcheggio coperto con relativo impianto fotovoltaico”, si legge nella delibera.
Mancano all’appello, quindi, ancora 2 milioni.
A maggio 2017 era stato affidato allo Studio Tecnico Masucci s.r.l. l’incarico per la verifica e approvazione del progetto esecutivo. Tuttavia, nel corso della conferenza dei servizi del febbraio del 2018, la Snam aveva ritenuto opportuna una variante architettonica ed impiantistica relativa all’ubicazione del locale tecnico e della viabilità interna. La Gran Sasso Acqua aveva ritenuto necessario, inoltre, ridefinire il sistema di smaltimento delle acque reflue in direzione della struttura del Cus, mentre il Coni ha chiesto di rivedere alcune distribuzioni interne.
L’amministrazione ha quindi scelto di avviare il secondo lotto di interventi, nell’attesa del finanziamento dei restanti e conclusivi 2 milioni di euro.
I lavori del secondo lotto consentiranno di poter effettuare gli allenamenti all’interno del palazzetto, mentre per le gare e, quindi, per la presenza di pubblico, si dovrà attendere lo stanziamento degli ultimi 2 milioni di euro che permetteranno di completare i lavori.
Entro il mese di marzo, precisano dagli uffici, si approverà il progetto e si potrà aprire la gara per l’appalto dei lavori.