16 Marzo 2024 - 17:24:18
di Redazione
Mercoledì 27 marzo alle ore 18 presso la libreria Colacchi in Corso Vittorio Emanuele, 5 a L’Aquila ci sarà la presentazione del libro “Cosa sarò da grande” pubblicato i primi di febbraio dalla casa editrice Vallardi di Carlotta Cerri.
Un libro che spiega come dare regole che non siano imposizioni e tenere aperto il dialogo con i figli, l’importanza della noia per coltivare la pazienza e la resilienza, come gestire i no e le frustrazioni senza cadere nella rabbia e nel ricatto, perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio, come gestire situazioni scomode, tra cui il rapporto con la tecnologia, come comprendere e accogliere le emozioni «difficili» dei bambini (ad esempio la paura e la tristezza), come accettare di essere un genitore sincero e quindi fallibile e come usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l’effetto opposto).
Dopo la laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, la Cerri si è formata come educatrice montessoriana AMI presso il Maria Montessori Institute di Londra. Nel 2007 ha fondato il blog «La Tela di Carlotta», che oggi è latela.com: una piattaforma per genitori unica nel suo genere in Italia, dove, dal 2016, Carlotta aiuta migliaia di famiglie con il suo percorso di educazione a lungo termine. È autrice del podcast «Educare con calma» e di guide online con testi per l’infanzia sull’educazione sessuale, sulla diversità di genere e sulla gestione di emozioni e crisi. Dal 2019 viaggia a tempo pieno con la sua famiglia: Alex, Oliver ed Emily. “Cosa sarò da grande” è il suo primo libro per il grande pubblico.