18 Marzo 2024 - 12:30:31
di Redazione
Inizieranno a fine marzo i lavori per la riqualificazione dello stadio Gran Sasso d’Italia Italo Acconcia.
Un primo lotto di 10 milioni di euro e un progetto che vedrà 7500 posti a sedere al coperto, attività commerciali, campi polivalenti e di padel.
I lavori complessivi dei due lotti dureranno 5 anni, in base a quanto stabilito dal piano industriale.
“Sarà un piccolo gioiello – ha affermato nel corso della conferenza stampa della presentazione di Progetto Stadio Massimiliano Barberio, dirigente de L’Aquila 1927 e ingegnere del team che ha curato il progetto – Inizieremo i lavori a fine marzo e vorrei per questo ringraziare l’amministrazione comunale e in particolare l’architetto Evangelisti. Sarà uno stadio da 7500 posti a sedere, tutti i coperti, e con attività che renderanno l’impianto aperto alla città. Ci piace il fatto che possa essere aperto alla cittadinanza sette giorni su sette, con attività con collaterali commerciali, di servizio, campi di padel e polivalenti e un piccolo Academy center. Sarà un must anche dal punto di vista della sostenibilità energetica e ambientale. Se tutto andrà bene, come abbiamo messo su carta, in cinque anni dovrebbero essere finiti tutti e due i lotti e quindi diciamo nel centenario vorremmo di inaugurare in maniera maniera completa”.
Un intervento di “rigenerazione urbana“, come lo ha definito il sindaco Pierluigi Biondi che avrà per questo “una ricaduta sociale. In questo modo sosteniamo gli sforzi della società, soprattutto nei giorni in cui sta per partire il crowfunding. L’amministrazione comunale, come sempre fatto in passato, è pronta a fare la sua parte“.