19 Marzo 2024 - 12:41:45
di Tommaso Cotellessa
Un importante strumento di protezione è stato aggiunto al Parco Sirente Velino con l’approvazione del primo Piano Antincendio Boschivo. Questo piano è stato redatto dal tecnico incaricato, il dottor Mario di Bartolo, insieme al Direttore del Parco, il dottor Igino Chiuchiarelli.
Il Piano Antincendio Boschivo è un documento di pianificazione che organizza la gestione delle emergenze legate agli incendi all’interno della vasta area protetta, che si estende su 54mila ettari. La sua funzione, inclusa nel Piano Antincendio complessivo della Protezione Civile regionale, è duplice: da un lato mira a garantire la sicurezza pubblica, dall’altro protegge un territorio di notevole valore ambientale, con habitat protetti e una tutela normativa prestabilita.
“Negli ultimi 8 anni, purtroppo, i 54mila ettari del Parco sono stati colpiti da 8 incendi, di cui solo uno non doloso“, spiega il presidente del Parco Francesco D’Amore. “Nonostante questi dati, abbiamo dato priorità alla redazione del Piano Antincendio, recentemente approvato.“
Il Piano Antincendio Boschivo del Parco Sirente Velino è suddiviso in due parti: azioni di prevenzione diretta e indiretta.
Le azioni di prevenzione indiretta includono interventi che coinvolgono l’intera area. Questi includono lo studio del territorio per individuare e definire le aree a rischio incendio, nonché campagne informative rivolte alla cittadinanza e ai visitatori per sensibilizzare sulla questione. Sono inoltre previste attività di educazione e sensibilizzazione nelle scuole e corsi di difesa contro gli incendi per volontari.
Le azioni di prevenzione diretta comprendono interventi selvicolturali per gestire i combustibili presenti e interventi infrastrutturali per la manutenzione e il potenziamento della viabilità di servizio e dei punti di rifornimento idrico.
Il presidente Francesco D’Amore sottolinea l’impegno del Parco nel riattivare il Piano, con particolare attenzione alla sicurezza dei paesi nel territorio, all’individuazione di linee tagliafuoco e alla creazione di punti di rifornimento idrico.
Con queste iniziative, è stato elaborato il primo Piano Antincendio Boschivo per il Parco Sirente Velino, che include la creazione di tre punti di acqua nelle aree critiche del territorio.
Questo Piano rappresenta un importante passo avanti nella protezione del Parco Sirente Velino e delle comunità circostanti dagli incendi boschivi, dimostrando l’impegno delle autorità nel preservare questo prezioso patrimonio naturale.