20 Marzo 2024 - 09:28:53
di Redazione
Un concerto omaggio a Leonard Bernstein, considerato tra i più grandi compositori e direttori d’orchestra del Novecento, a cura del Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, è in programma giovedì 21 marzo all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18,30.
Un quartetto originale di musicisti formato da Andrea De Santis e Laura Sebastiani al pianoforte, Marco Crivelli e Pierluigi Tomassetti alle percussioni e alla batteria.
Il progetto è nato nel 2018 in occasione del centenario della nascita del compositore, pianista e direttore d’orchestra americano e finalmente approda a L’Aquila, dopo aver fatto registrare consensi di pubblico in altre località, con eventi promossi dalla stessa Società Aquilana dei Concerti.
L’idea dei quattro giovani interpreti formati tutti al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila è stata quella di trovare un modo per proporre un repertorio che, scritto per grandi formazioni orchestrali, risulta difficile da eseguire nelle classiche stagioni concertistiche, nonostante il carattere vivo, frizzante e di grande impatto anche nei confronti di un pubblico più giovanile.
Così si è pensato di realizzare nuovi arrangiamenti per due pianoforti digitali e percussioni che, insieme alle pagine già esistenti con lo stesso organico, fondono, nel rispetto delle partiture originali, le linee pianistiche con i colori e le timbriche delle percussioni caratteristiche e coinvolgenti della musica di Bernstein.
Nel programma sono presenti l’Overture dell’operetta comica “Candide”, la Overture del musical “Wonderful Town”, il movimento “The Masque” tratto dalla Sinfonia n. 2 “The Age of Anxiety” e le Danze Sinfoniche tratte dal West Side Story, insieme alla celebre song “America”.
Una prova importante di tecnica ed interpretazione musicale per i quattro musicisti che coinvolgeranno il pubblico in un concerto-evento da non perdere.