01 Aprile 2024 - 07:30:00
di Martina Colabianchi
Se Pasqua e Pasquetta sono occasione per trascorrere del tempo famiglia e fare scampagnate in compagnia, sono in tanti coloro che decidono di trascorrere queste giornate di festa seduti al tavolo di un ristorante.
Buoni numeri sono, infatti, registrati dai ristoranti del capoluogo abruzzese e dintorni che, per l’occasione, hanno proposto dei menù ad hoc per accogliere al meglio i propri clienti.
Piatti tradizionali, cucina abruzzese e colazione di Pasqua aquilana, ma anche sorprese, rivisitazioni e innovazione: questo è quanto raccontato dai piatti serviti nella giornata di ieri e da quelli pronti ad uscire dalle cucine oggi.
Per quanto riguarda la Pasqua, sono diversi i locali che hanno fatto registrare il sold out già nei giorni precedenti a domenica. Tra questi vi sono ristoranti dai grandi spazi come “Casale Signorini” che anche per le festività pasquali, come per le altre nel corso dell’anno, ha preparato un ricco menù accompagnato da musica e intrattenimento.
Anche il ristorante “da Rino” ieri ha registrato il tutto esaurito, mentre anche altri ristoranti noti del capoluogo come “La cartiera del Vetojo” e “Connubio”, quest’ultimo situato in centro storico, hanno registrato buoni numeri di presenze.
Discorso diverso invece per Pasquetta, seppur con alcune eccezioni. Gran parte dei ristoratori che abbiamo ascoltato, infatti, hanno sottolineato come le persone preferiscano spesso trascorrere la giornata di oggi all’aria aperta, magari organizzando una classica grigliata di carne o spostandosi fuori città. In questo caso, tra i ristoranti sembrano avere la meglio quelli con disponibilità di ampi spazi all’aperto, quali “Casale “Signorini o “La casetta nel parco” che, anche per oggi, registrano ottime presenze.
In generale, la tendenza sembra essere in linea con gli anni precedenti, se non addirittura in crescita in alcuni casi. Dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia di Covid-19, comunque, il settore sembra essere ormai in piena ripresa.