03 Aprile 2024 - 10:47:21
di Redazione
“Per noi ogni anno equivale a un secolo. Non soltanto per l’intensità del lavoro, delle sollecitazioni che riceviamo, ma anche per i progressi che vediamo. Nel frattempo, riaprono palazzi, chiese, Palazzo Margherita, il Palazzo di Città che abbiamo inaugurato a dicembre dello scorso anno. E poi vediamo cantieri che si avviano, quello del Quarto Cantone che dovrebbe completare tutta la quinta del cuore della città, alle chiese che nel frattempo abbiamo riaperto, agli spazi di socialità che stiamo restituendo, all’impiantistica sportiva: insomma le differenze ci sono e notevoli“.
Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in un’intervista all’Ansa con focus sulla ricostruzione del capoluogo ferito dal sisma il 6 aprile di 15 anni fa.
“Mi riferisco anche soprattutto al lavoro nella programmazione dell’edilizia scolastica che è culminata con una delibera Cipes che ha stanziato ulteriori 33 milioni di euro per la sola Città dell’Aquila con un piano che riguarda una decina di edifici e puntiamo a restituire scuole vere degne di questo nome a tutti gli studenti aquilani entro la fine del mandato“, ha inoltre chiarito il sindaco facendo un po’ il punto della situazione.
La città si prepara, proprio in questi giorni, al XV anniversario del sisma del 6 aprile 2009. La fiaccolata in ricordo delle 309 vittime partirà alle ore 21,30 dal piazzale del tribunale in via XX Settembre. Il percorso del corteo si snoderà lungo via XX Settembre con breve sosta di fronte la Casa dello Studente e si concluderà al Parco della Memoria, dove a seguito dell’accensione del braciere verrà data lettura dei nomi delle vittime del terremoto.
Quest’anno, a causa dei lavori in corso su Piazza Duomo, il fascio di luce in ricordo delle vittime sarà acceso da Palazzo Margherita.
Oltre alle celebrazioni religiose a cura dell’Arcidiocesi, in calendario ci sono una serie di appuntamenti, molti dei quali promossi a seguito dell’avviso pubblico del Comune dell’Aquila.
Domani, 4 aprile ci sarà un incontro alla scuola Mazzini a cura dell’associazione Familiari delle Vittime del Terremoto e alle 19 il concerto dell’Isa alla chiesa di San Silvestro.
Il 5 aprile alle 18, nell’auditorium del Parco ci sarà il concerto dei Solisti aquilani in ricordo delle vittime del sisma. In programma brani di Rota, Beethoven e Britten. I Solisti Aquilani si avvalgono della direzione artistica di Maurizio Cocciolito.
Il 6 aprile, per il quale è stato proclamato il lutto cittadino “in segno di rispetto e di perenne partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite nei loro sentimenti con la perdita dei propri congiunti, anche al fine di promuovere iniziative di riflessione e di partecipazione collettiva”, si aprirà alle 9 con la cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della targa sita in Piazza d’Armi a cura Guardia di Finanza dell’Aquila e proseguirà alle 9,30 con la Santa Messa celebrata presso la chiesa del cimitero dell’Aquila con deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Sempre alle 9,30, ci sarà la cerimonia di deposizione di fiori per la commemorazione delle vittime della Casa dello Studente a cura del Comune, mentre alle 11 è previsto un incontro dei bambini delle scuole elementari dell’Aquila presso il Parco della Memoria a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto. Subito dopo, alle 11,30, sempre all’Auditorium ci sarà il concerto della Fanfara della Polizia di Stato presso l’Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Nel pomeriggio, alle 16 la presentazione del libro Ri-costruire la vita presso Casa Onna a cura dell’Associazione Casa del Volontariato provinciale, mentre alle 16,30 avrà luogo l’incontro “L’Aquila si muove? La nostra comunità a 15 anni dal terremoto” presso Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto e alle 17,30 la proiezione del film “il segno del perdono” a cura di Teatro Zeta. Nel pomeriggio, alle 18.00 il test match internazionale di rugby Italia VS Inghilterra under 19
Domenica 7 aprile alle ore 11 ci sarà un incontro con i bambini delle giovanili del Nuovo Basket Aquilano presso PalaAngeli e alle 14 con quelli dell’Academy dell’Aquila Calcio ed i bambini del Real L’Aquila presso Stadio Gran Sasso d’Italia Italo. Entrambi gli eventi sono a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Sabato 13 aprile alle 19, ci sarà la proiezione “Mille e una di queste notti” a cura di Gea Casolaro al Maxxi L’Aquila e domenica 14 aprile la tavola rotonda “Abitare la solidarietà – costruire insieme futuri possibili” presso Teatro dei 99, L’Aquila a cura di C.S. L’Aquiladanza – Teatro dei 99. Alle 18, il 1° concorso di poesia città dell’Aquila Versi di resilienza a cura dell’Associazione Amici della Transumanza presso Teatro dei 99, L’Aquila.
Infine, lunedì 15 aprile l’incontro con gli studenti “Io non mollo! Manuel Bortuzzo incontra i giovani, resilienza e speranza” presso la palestra dell’IIS Andrea Bafile, L’Aquila a cura dell’Associazione L’Aquila Young e alle 12 la tavola rotonda con rappresentanti istituzioni e associazioni presso Auditorium Ance a cura dell’Associazione L’Aquila Young .