05 Aprile 2024 - 09:25:58
di Redazione
La Chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo che custodisce la Cappella della Memoria, dedicata ai defunti nel terremoto del 6 aprile 2009, resterà aperta dalle ore 8,00 del mattino del 5 aprile fino alle ore 21,00 della sera del 6 aprile 2024 per consentire la preghiera continua e silenziosa dei fedeli aquilani davanti alle lapidi incise con i nomi delle 309 vittime e all’album della memoria che racchiude i volti sorridenti di ciascuna di loro.
La preghiera comunitaria di suffragio avrà inizio alle Anime Sante, presumibilmente intorno alla mezzanotte ma comunque dopo la conclusione della Fiaccolata di ricordo delle vittime che, nella tarda serata di venerdì 5 aprile percorrendo tutta Via XX Settembre, si concluderà al Parco della Memoria in Piazzale Paoli.
Durante la Preghiera Eucaristica della S. Messa, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Cardinale Giuseppe Petrocchi, presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana e concelebrata dai sacerdoti e religiosi che svolgono servizio nella città dell’Aquila, verrà data lettura dei 309 nomi. La liturgia sarà animata dalla Corale L’Aquila in Canto diretta dal M° Vittorio Lucchese.
Al termine della S. Messa, trasmessa in diretta da LaQtv, la preghiera proseguirà silenziosamente fino alle ore 3,32 quando inizierà il rintocco dei 309 colpi della campana del Suffragio. Nella mattinata del 6 aprile alle ore 7,30 avrà inizio il collegamento in diretta nazionale con l’emittente Radio Maria per la recita del S. Rosario e
la celebrazione della S. Messa, con le lodi mattutine, presieduta dal Can. Daniele Pinton, Rettore della Chiesa del Suffragio e animata dal Coro delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Maria Ferrari” e dai confratelli e consorelle della Congregazione Salus Populi Aquilani.
Successivamente alle ore 11,00, l’Arcivescovo Coadiutore, Mons. AntonioD’Angelo, presiederà la celebrazione in suffragio delle 31 vittime, tra bambini e ragazzi, deceduti la notte del terremoto.