08 Aprile 2024 - 18:27:12
di Tommaso Cotellessa
Trattative e limature sono ancora in corso per arrivare a quadrare il cerchio della nuova Giunta regionale Abruzzese.
La legislatura inizierà in maniera ufficiale a L’Aquila mercoledì 10 aprile, quando a Palazzo Emiciclo è stata convocata la prima seduta del consiglio regionale dopo le elezioni del 10 marzo. Dovrebbe essere questo anche il momento durante il quale il riconfermato Presidente Marco Marsilio presenterà i componenti della sua Giunta bis.
Lo stesso Marsilio da Bruxelles, dove si trova per partecipare alla riunione di commissione del Comitato europeo delle regioni ha dichiarato che “Domani ci sarà la riunione con la maggioranza e l’obiettivo sarà quello di nominare i membri della Giunta regionale in Abruzzo“.
La questione centrale è il peso che Forza Italia (forte del risultato in doppia cifra uscito dalle urne) vorrebbe avere in seno all’Esecutivo regionale. Ed una sponda alle aspirazioni degli azzurri arriva adesso anche dalla Lega.
Infatti, il Coordinatore regionale abruzzese del Carroccio, Luigi D’Eramo, in una nota ha spiegato come, nel disegnare la nuova Giunta, si debba tenere conto dell’equilibrio politico delle forze in campo.
“Siamo in piena sintonia con Forza Italia – dice D’Eramo – sul metodo da attuare nella composizione della giunta regionale”
Luigi D’Eramo, poi, si è rivolto anche, in maniera diretta, al Presidente di Regione Marco Marsilio ed al suo partito, Fratelli D’Italia.
“Facciano gioco di squadra – le parole di D’Eramo, che poi prosegue – come lo hanno fatto in passato Fl e Lega quando erano il primo partito della maggioranza”