09 Aprile 2024 - 10:32:57

di Redazione

Pratola Peligna si prepara a celebrare la festa patronale in onore della Madonna della Libera. Un momento di devozione e tradizione che come ogni anno unisce la comunità in una ricorrenza speciale.

Come consuetudine, la tradizione religiosa sarà unita allo spettacolo e promette di offrire tre settimane di gioia, intrattenimento e celebrazione.

L’apertura ufficiale è prevista giovedì 2 maggio e si concluderà sabato 18 maggio con il concerto di uno tra i più grandi musicisti e cantautori del panorama musicale italiano, Alex Britti. Il programma delle festività sarà ricco di iniziative che soddisfano tutti i gusti e le età, offrendo un’opportunità unica per i residenti e le migliaia di visitatori di immergersi nelle antiche tradizioni e nei riti religiosi che caratterizzano questo evento così significativo per la città.

Tra le attività in programma ci saranno processioni solenni, sante messe, spettacoli di fuochi d’artificio,
bancarelle gastronomiche con prelibatezze locali e intrattenimento dal vivo con la presenza di artisti di
fama nazionale che renderanno l’atmosfera ancora più magica e coinvolgente.

Venerdì 3 maggio, coma da tradizione ci sarà l’arrivo dei pellegrini di Gioia dei Marsi previsto nel tardo
pomeriggio. La sera, invece, spazio all’intrattenimento con lo spettacolo del comico Max Giusti
accompagnato dalla sua orchestra spettacolo. Il sabato e la domenica saranno dedicati ai riti religiosi: quest’anno la messa principale nel giorno del Santo Patrono sarà officiata dal Cardinale Gerhard Ludwig Müller. Ovviamente non mancheranno le processioni, i fuochi d’artificio e le bande, tra cui quella dei Granatieri di Sardegna e, la settimana successiva, la Fanfara dei Carabinieri a cavallo, inserita nel 4° Reggimento dell’Arma.

La seconda settimana sarà incentrata sulle realtà locali: due giornate vedranno protagonisti i bambini con “Il paese dei balocchi”. La musica invece sarà al centro dell’attenzione del programma serale: spazio agli
appassionati di liscio, balli di gruppo e caraibici in una serata danzante con la partecipazione delle scuole di ballo.

Un altro evento in programma è “The Voice Pratola”, talent show dedicato ai cantanti peligni e, a
seguire, spazio alla “Dance Meraviglia” con un trio di Dj che si alterneranno in consolle fino a tarda notte.
Special guest del weekend sarà Roy Paladini e i “Super Star Show”, il re del pop vincitore dell’ultima
stagione di “Tale e quale show”, di Rai 1.

La terza settimana inizierà il giovedì con un viaggio tra i maggiori successi della musica italiana con il
concerto dei “Nel mondo e nell’anima”. Il venerdì vedrà protagonista la Compagnia della Rancia con il
musical “Cenerentola”. Ed infine il gran finale di sabato 18 maggio: come già detto, prima ci sarà l’esibizione del cantautore Alex Britti e a seguire si tornerà agli anni Novanta e a “La Storia della Dance”, in compagnia del noto dj Dino Brown.

Tra le numerose iniziative non mancheranno alcuni incontri pubblici, uno a settimana, con tre personaggi tra i più conosciuti della tv. Si inizia giovedì 2 maggio alla presenza dello chef Davide Nanni con la presentazione del libro “A sentimento”. La settimana successiva, il 12 maggio, sarà la volta di Giuseppe
Pirozzi
: l’attore di una delle serie tv italiane più conosciute degli ultimi anni sarà il protagonista di
un’iniziativa incentrata sui temi del bullismo e dell’inclusione giovanile. Venerdì 17 maggio l’appuntamento conclusivo: si parlerà di “Cinema, fiction e teatro”, con un intervista all’attore Gabriel Garko.

Non mancheranno le proposte culturali: durante tutto il periodo sarà possibile ammirare le opere di alcuni artisti locali nella mostra pittorica e fotografica “Pratola nell’arte”. L’inaugurazione è prevista per giovedì 2 maggio. Tra gli eventi in programma, ci sarà anche un interessamento delle scuole attraverso il progetto Pon: per l’occasione sarà possibile ammirare un dipinto su mattonelle raffigurante il quadro originale della Madonna della Libera, realizzato dall’Istituto comprensivo Gabriele Tedeschi di Pratola in collaborazione con il liceo artistico Mazara di Sulmona. Tutte le opere saranno esposte a Palazzo Colella.

“La festa patronale è un momento speciale per tutti noi” ha detto il presidente del Comitato Raimondo
Onesta
.

“È un’occasione per rafforzare i legami comunitari, per esprimere la nostra gratitudine e devozione
al nostro Santo Patrono e per celebrare la nostra identità culturale e religiosa. Vorrei invitare l’intera
comunità a partecipare a questa ricorrenza straordinaria e a condividere insieme momenti di gioia,
riflessione e preghiera. Mai come quest’anno stiamo compiendo uno sforzo economico non indifferente. Il calendario completo con tutte le iniziative in programma sarà ufficializzato e pubblicato nei prossimi giorni. Ringrazio tutti i componenti del Comitato, la Mastra e le cercatrici, il Parroco e soprattutto i tanti cittadini che ci sono vicini in questa avventura”.

Per informazioni dettagliate sul programma completo delle festività e sugli eventi, si possono consultare le pagine social “Comitato Festa Madonna Della Libera 2024″.