10 Aprile 2024 - 18:33:35
di Tommaso Cotellessa
Oggi è stato un giorno di rinnovo e di prospettive per il Consiglio regionale dell’Abruzzo, che ha inaugurato la sua XII Legislatura con una seduta di insediamento di tre ore. Un momento cruciale che ha visto l’elezione dell’Ufficio di Presidenza, con esiti che delineano il quadro politico per i prossimi anni.
Nel corso della seduta il presidente Marco Marsilio ha annunciato i nomi e le deleghe dei nuovi assessori regionali. La Giunta, così composta, affronterà un vasto ventaglio di questioni cruciali per lo sviluppo e il benessere della regione, dalle politiche sanitarie alla tutela dell’ambiente, dall’istruzione alla promozione dell’attività produttiva.
Emanuele Imprudente – Vicepresidente e Assessore con delega a: Agricoltura; Caccia e Pesca – Parchi e riserve naturali; Sistema idrico; Ambiente;
Nicoletta Verì – Assessore con delega a: Salute; Famiglia e Pari Opportunità;
Umberto D’Annuntiis – Assessore con delega a: Trasporti pubblici locali; Mobilità; Lavori Pubblici; Difesa del Suolo e Infrastrutture;
Mario Quaglieri – Assessore con delega a: Bilancio; Strategia Nazionale Aree Interne (S.N.A.I.) – aree interne; Sport e Impiantistica Sportiva; Ragioneria; Patrimonio; Erp; Informatica; Sistemi territoriali della Conoscenza; Personale; Controllo di gestione Enti Strumentali e Società Partecipate;
Roberto Santangelo – Assessore con delega a: Formazione Professionale; Istruzione; Ricerca e Università; Politiche Sociali; Enti Locali e Polizia locale; Edilizia scolastica; Beni e Attività Culturali e di Spettacolo;
Tiziana Magnacca – Assessore con delega a: Attività Produttive (Industria, Commercio e Artigianato); Ricerca industriale; Lavoro.
Le altre deleghe, dichiara Marsilio nel suo discorso di introduzione ai nuovi componenti della Giunta, saranno assegnate prossimamente e verranno prontamente comunicate ai consiglieri interessati. Il presidente non tace, poi, sulla “coperta corta” per quanto riguarda il numero degli assessori. La legge che impose “una cura dimagrante” per riduzione della spesa pubblica ha penalizzato – dichiara – alcune regioni, tra cui l’Abruzzo.
“Siamo consapevoli del consenso ricevuto, ma soprattutto della responsabilità che ci è stata affidata e cioè quella di portare avanti il lavoro iniziato – queste le parole del presidente di Regione -. Voglio quindi esprimere un caloroso saluto e ringraziamento ai cittadini abruzzesi tutti, anche quelli che non hanno votato per il sottoscritto, perché hanno affidato a noi il compito di guidare il destino di questo territorio per altri cinque anni. Grazie per la fiducia che avete riposto in noi e per il vostro sostegno: vogliamo che ogni cittadino si senta parte integrante del processo decisionale e abbia la possibilità di contribuire alla costruzione di un futuro migliore, tuttavia dobbiamo essere uniti nella nostra determinazione, nel nostro impegno per un Abruzzo più forte, più prospero e più coeso di prima“.
Marsilio ha poi salutato affettuosamente i nuovi consiglieri eletti, per poi rivolgersi in particolare alla “rappresentanza femminile di questo Consiglio: la loro azione e la loro partecipazione saranno determinanti per dare priorità, nelle politiche di genere, ad azioni tangibili che mirino a rimuovere ostacoli e disparità che, come dimostra il residuo numero di donne presenti, ancora esistono fortemente radicati nella società. Benvenute, cercheremo di fare tesoro di ciò che avete da dirci e invito i colleghi uomini ad ascoltarle con più attenzione, perché saranno meno le voci delle donne qui presenti rispetto alle nostre, ma per questo bisognerà ascoltarle con ancora maggiore attenzione perché le abruzzesi rappresentano più della metà della nostra regione“.
“Desidero estendere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci accompagnano oggi: dalle autorità politiche, alle comunità civili e religiose e militari, e rivolgere le mie felicitazioni al presidente del Consiglio regionale, ai vicepresidenti, ai consiglieri segretari per l’importante onere che hanno appena assunto. Auguro loro un lavoro proficuo, la collaborazione tra la Giunta e il Consiglio come è avvenuto negli scorsi cinque anni è stata una chiave decisiva e determinante per trasformare l’azione di governo in azioni efficaci e per trasformare viceversa l’azione di pianificazione e di allocazione delle risorse di legislazione in nazioni concrete, tradotte poi dall’azione di governo della Giunta“, ha proseguito Marsilio.
“Aggiungo anche un saluto e un ringraziamento alla stampa, in particolare giornalisti alle giornalisti abruzzesi, che seguono l’attività del Consiglio e della politica regionale con l’impegno di favorire ogni loro esigenza di conoscenza e di approfondimento del nostro lavoro. Il loro contributo ci aiuterà a garantire trasparenza, responsabilità e coinvolgimento della comunità nel processo decisionale. Un saluto ai dipendenti del Consiglio e della Giunta, da cui mi aspetto ancora una collaborazione sincera e produttiva“.
“Nel momento storico che stiamo avviando raccomando a tutti un’attenzione maggiore affinché tutto continui a funzionare nella massima trasparenza ed efficienza“, ha concluso il presidente.
Il discorso del presidente Marsilio è stato poi interrotto da un malore nel pubblico. La signora è stata prontamente soccorsa dal personale del Consiglio.
Un nuovo inizio, dunque, per il Consiglio regionale dell’Abruzzo, con la speranza che l’impegno e la collaborazione possano portare a risultati concreti per il miglioramento della vita dei cittadini abruzzesi.