10 Aprile 2024 - 16:33:57

di Tommaso Cotellessa

Parte il progetto “Guida la tua vita”, la nuova iniziativa messa in campo dal Comune dell’Aquila volta a promuovere la sicurezza stradale tra i giovani neopatentati dell’Aquila.

Il Comune ha avviato la distribuzione dei kit del progetto all’interno delle scuole della città. Questi kit, composti da opuscoli informativi, materiale educativo e una t-shirt del progetto, mirano a sensibilizzare sui rischi di incidenti stradali correlati all’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Il programma “Guida la tua vita” è finanziato con 255mila euro dal dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comune dell’Aquila, in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni locali, guida questa iniziativa che coinvolge anche la Prefettura, l’Asl, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’associazione Vides Spes.

Le azioni del progetto sono varie e mirate: dall’istituzione di una borsa di studio universitaria al coinvolgimento di agenti della Polizia municipale ed esercenti di locali pubblici in corsi di formazione specifica, fino alla realizzazione di attività informative sul territorio tramite un camper attrezzato.

Recentemente, durante un incontro pubblico presso l’Auditorium del Parco, sono stati presentati i risultati del progetto. È stato evidenziato un aumento dei casi di guida in stato di ebbrezza, passati dall’1,2% nel 2001 al 4% nel 2019, con un particolare coinvolgimento dei giovani. Il 20% degli incidenti stradali causati da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni è avvenuto sotto l’effetto dell’alcol, mentre il 27% sotto l’effetto di droghe.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni locali per promuovere la prevenzione e la formazione sui rischi legati alla guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope. “È fondamentale far comprendere ai giovani quali siano i pericoli reali di questa pratica, che mette a repentaglio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri utenti della strada“, ha dichiarato il sindaco.