10 Aprile 2024 - 12:16:55
di Vanni Biordi
La città dell’Aquila ha celebrato con solennità il 172º anniversario della fondazione della Polizia di Stato all’Auditorium del Parco Renzo Piano.
La cerimonia, che si è tenuta alla presenza di autorità civili, militari e religiose, ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha voluto rendere omaggio al lavoro e all’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in divisa.
Il tema scelto per questa edizione, “Esserci sempre“, rappresenta appieno la mission della Polizia di Stato, che con dedizione e professionalità garantisce la sicurezza e il rispetto delle leggi sul territorio.
“Abbiamo scelto questo slogan mai come adesso attuale perché abbiamo verificato che, a fronte di una diminuzione ormai assodata del numero dei reati, permane un senso di insicurezza diffusa tra i cittadini. È la cosiddetta sicurezza percepita che non corrisponde a quella rilevata – dichiara il Questore dell’Aquila Enrico De Simone -. Questo vuol dire che dobbiamo incrementare la nostra presenza e la nostra visibilità sul territorio e, quindi, essere sempre vicini alle persone perché abbiamo capito che al di là delle statistiche criminale, farsi vedere, essere presenti dà molta tranquillità“.
Proprio il Questore dell’Aquila, Enrico De Simone, ha illustrato l’attività svolta dalla Polizia di Stato nel corso dell’ultimo anno, evidenziando i risultati ottenuti in termini di contrasto alla criminalità e di tutela della sicurezza pubblica.
“È stato un anno particolarmente impegnativo soprattutto per L’Aquila. Recentemente avete avuto notizia della scoperta di una cellula terroristica proprio qui all’Aquila. È stata un’operazione di rilevanza internazionale a cui hanno dato rilievo tutti i mass media, alla luce anche della conflittualità arabo-israeliana che c’è in questo momento. Abbiamo avuto un brutto omicidio al centro della città, poi tutta una serie di rapine e furti per cui siamo riusciti ad assicurare alla giustizia gli autori, che in genere sono persone della delinquenza romana che vengono in trasferta qui da noi“.
Il momento più toccante della cerimonia è stata la consegna delle onorificenze al personale che si è distinto per meriti speciali. Un riconoscimento importante che ha testimoniato l’apprezzamento della cittadinanza per il coraggio e l’abnegazione dimostrati dagli agenti in servizio.
Un evento significativo che ha rafforzato il senso di fiducia e di vicinanza tra la cittadinanza e le forze dell’ordine, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella costruzione di una società più sicura e giusta.