11 Aprile 2024 - 11:46:37
di Redazione
E’ stata approvata la perizia di variante, con rimodulazione del quadro economico, per la manutenzione straordinaria e sostituzione degli infissi del palazzetto dello sport di viale Ovidio, affidata alla ditta Icra Italia Srl.
I lavori iniziati ormai 10 anni fa, dovrebbero finalmente concludersi in circa tre mesi. Restano infatti da completare alcune opere interne e la sistemazione delle aree esterne.
L’iter dell’intervento sul palazzetto di viale Ovidio è stato lungo e travagliato.
Il progetto esecutivo relativo ai lavori manutenzione straordinaria della struttura, inerente gli interventi di sostituzione degli infissi, dell’importo complessivo di 350 mila euro, fu approvato nel 2013.
I lavori furono affidati (con un ribasso del 36,424% ) a gennaio del 2014 alla ditta Icra Italia Srl per un importo complessivo di 204 mila euro e iniziarono ad aprile dello stesso anno, ma furono bloccati nel 2018 a causa di ulteriori esigenze di miglioramento della struttura.
Le opere di miglioramento furono quindi finanziate con 690 mila euro provenienti dal bando “Sport e Periferie“, con convenzione stipulata a luglio del 2021 e con 95 mila euro finanziati con Legge Regionale n.41/2011.
Gli interventi successivi hanno quindi comportato modifiche strutturali dei pilastri e delle travi, con conseguente necessità di modifica degli infissi appena installati.
Si è potuto finalmente procedere con la perizia di variante redatta a marzo di quest’anno e finalmente approvata con la determina dirigenziale n°1542 dello scorso 10 aprile, per una spesa complessiva di 269 mila euro, quindi con un maggiore importo contrattuale di circa 65 mila euro per la manutenzione straordinaria e sostituzione degli infissi.
Sono stati inoltre eseguiti lavori sulla parte impiantistica, per la sistemazione degli interni e della pista di pattinaggio.
Il palazzetto dello sport dovrebbe finalmente tornare ad accogliere le associazioni sportive di pattinaggio rimaste orfane di strutture a causa del sisma, costrette e peregrinare in lungo e in largo per l’Abruzzo negli anni successivi al terremoto per allenamenti e gare.
L’obiettivo dell’amministrazione, aveva dichiarato l’assessore allo Sport Vito Colonna, è quello restituire alla città un impianto moderno, funzionale e sicuro per il quale, complessivamente, è stata investita una cifra di circa 1,5 milioni di euro, situato peraltro in un’area strategica, che ricomprende la piscina comunale e il circolo tennis.