13 Aprile 2024 - 19:04:44
di Martina Colabianchi
Un’ampia rappresentanza della Nobile Contrada dell’Aquila di Siena, guidata dall’Onorando Priore Francesco Squillace, è stata ricevuta questo pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo Margherita, dove si è svolta la cerimonia di installazione della bandiera donata lo scorso anno al capoluogo proprio dalla Contrada senese.
Un vero e proprio “gemellaggio” quello tra le due città, il cui rapporto di reciproca amicizia ha radici lontane: esso risale, infatti, agli anni tra le due guerre mondiali ed è stato formalizzato nel 2023 mediante la sottoscrizione di un Patto d’Amicizia tra il Comune dell’Aquila e la Contrada.
Ha contributo all’organizzazione della giornata anche l’associazione “Nel segno dell’Aquila”, formata proprio da simpatizzanti aquilani della Contrada: un altro segnale del rapporto di stima ed affetto che lega L’Aquila a Siena.
“Oggi siamo presenti con una rappresentanza intergenerazionale composta da circa un centinaio di persone – dichiara a LaQtv Francesco Squillace, Onorando Priore Nobile Contrada L’Aquila – Siena -. È un po’ quello che è il tessuto della Contrada che ha il grande pregio, il grande valore di trasmettere un qualcosa che sentiamo dentro e di forte fra le varie generazioni. L’obiettivo di aver rinsaldato questo rapporto di amicizia è proprio quello di costruire con la città dell’Aquila un rapporto che vada oltre la manifestazione, oltre la rappresentazione odierna e che sia veramente sentito tra le persone“.
Hanno partecipato all’evento anche l’Arcivescovo coadiutore, Monsignor Antonio D’Angelo, anche nella veste di Correttore onorario spirituale della Contrada, e il Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena, padre Daniele Di Sipio.
A fare gli onori di casa è stata l’assessore alle Città gemellate e al Turismo Ersilia Lancia:
“Un momento che rafforza, se vogliamo, le diplomazie locali. Un momento di amicizia tra queste due comunità. Mi rallegro anche come assessore al Turismo perché in questo fine settimana ci saranno all’Aquila cento senesi in visita alle nostre bellezze e ai nostri monumenti. Lo salutiamo con favore, e speriamo che ci siano altri momenti istituzionali allegri e gioiosi come questo”.
Emozionante il momento dell’affissione della bandiera che riveste, per la Contrada, un forte valore simbolico ed identitario, come spiega sempre Squillace:
“La bandiera rappresenta un po’ i nostri colori, rappresenta la realtà del vivere da contradaioli, da senesi ognuno per la sua Contrada. Averla posta qui, oltretutto a distanza di pochi giorni da una ricorrenza che sappiamo essere particolarmente sentita per la città dell’Aquila, ha un valore davvero eccezionale”.