14 Aprile 2024 - 17:26:46
di Angelo Liberatore
All’Aquila basta un acuto di Banegas (15esimo gol stagionale per lui) per portare via i tre punti dal terreno di gioco del Vastogirardi.
Una gara che, per i rossoblù, al netto della vittoria, si è rivelata ostica e tirata, specialmente nel secondo tempo.
Primo spunto di cronaca al sesto di marca aquilana: traversone da sinistra e girata di Banegas di pochissimo sul fondo.
Replica il Vastogirardi al nono: Alessandretti si fa soffiare palla da Fontana, il 9 gialloblu va via in campo aperto e punta la porta ma viene chiuso da Brunetti prima della conclusione.
La gara si sblocca al dodicesimo con il vantaggio dell’Aquila: il portiere di casa Servalli avviando l’azione regala praticamente palla a Del Pinto, l’8 rossoblù verticalizza subito per Banegas che di prima intenzione, da posizione centrale, non sbaglia.
L’Aquila insiste.
Minuto ventuno, ci prova Marcheggiani dal limite dell’area con Servalli che d’istinto disinnesca allungando in angolo.
Ancora Marcheggiani protagonista 60 secondi più tardi: colpo di testa insidioso, Servalli si oppone bene in due tempi.
Al trentatreesimo è Angiulli a cercare la porta del Vastogirardi: la stoccata del 6 rossoblù scheggia il palo alla sinistra di Servalli.
Il Vastogirardi torna a farsi vedere in avanti al quarantesimo: conclusione di Lisi dalla distanza, sfera che termina sul fondo.
Sul ribaltamento di fronte, dal vertice dell’area molisana, Marcheggiani per poco non pesca il jolly mancando di poco il bersaglio grosso.
La ripresa si apre con le proteste del Vastogirardi per una spinta in area ai danni di Fontana; il direttore di gara fa però cenno di proseguire il gioco.
Ancora molisani propositivi all’ottavo: Ramos Lopez al tiro dal limite, il pallone sfila di pochissimo sul fondo.
Tre minuti dopo Caon sfugge alla guardia di Brunetti, entra in area ma poi sciupa tutto calciando sul fondo da ottima posizione.
Ancora Caon pericoloso al quarto d’ora, e ci vuole una tempestiva uscita bassa di Michielin per evitare la capitolazione all’Aquila.
Nel prosieguo della ripresa Vastogirardi sempre arrembante, e rossoblù che soffrono e stringono i denti.
Al quarantatreesimo, poi, Michielin è miracoloso nell’opporsi al tentativo di Caon dalla corta distanza.
L’ultima fiammata, nel recupero, è ancora del Vastogirardi: Iacovetta ci prova dal limite e non trova la porta per questione di centimetri.
Poi il triplice fischio che chiude la partita.
L’Aquila incamera tre punti, resta in scia al Campobasso e domenica riceverà lo United Riccione.