18 Aprile 2024 - 19:12:55
di Tommaso Cotellessa
Ammontano a 4.741.000 euro le risorse economiche assegnate alla Regione Abruzzo nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 dal Ministero della Cultura presieduto da Gennaro Sangiuliano.
I fondi stanziati sono divisi per 3 categorie: Musei, Belle Arti e Paesaggio, Archivi.
Vediamo di seguito il dettaglio per province degli interventi previsti in seguito allo stanziamento.
Stanziamenti categoria “Musei”:
Nella provincia dell’Aquila, lo stanziamento di 860.000 euro per il il sito di “Alba Fucens – centro informazioni e area archeologica” con i quali verrà messa in atto la realizzazione di un “archeological center” luogo di accesso all’area archeologica, l’installazione del sistema di video sorveglianza del sito e interventi di adeguamento e messa in sicurezza. Nella stessa provincia sono inoltre previsti 900.000 euro per la revisione del paramento murario della seconda cortina del Castello Piccolomini di Celano. Sempre per la categoria musei nella provincia di Teramo sono stati stanziati 315.000 euro per il riallestimento del Museo Archeologico Nazionale di Campli; mentre per la provincia di Pescara sono previsti 425.000 euro con i quali si provvederà al miglioramento dei servizi ai visitatori e all’ammodernamento tecnologico del Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio.
Stanziamenti categoria “Belle Arti e Paesaggio”:
Per quanto riguarda la provincia dell’Aquila è previsto uno stanziamento di 110.000 euro per l’adeguamento delle infrastrutture di rete e hardware/software, la manutenzione ordinaria e straordinaria della sede centrale dell’ufficio e delle sedi sul territorio; uno stanziamento di 80.000 euro per la manutenzione straordinaria della sede centrale dell’ufficio, per la revisione degli impianti e la digitalizzazione degli archivi. Inoltre sono previsti 300.000 euro per i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Donato a Fagnano Alto; 232.000 euro per il completamento degli interventi di restauro della chiesa di San Gaetano a Tione degli Abruzzi; 200.000 euro per i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Rocco a Caporciano; 160.000 euro per il restauro di quattro statue monumentali site nel comune dell’Aquila e 315.000 euro per i lavori di recupero e riqualificazione dei rifugi Forca Resuni, Pesco di Iorio, Coppo dell’Orso collocati nel Parco Nazionale dell’Abruzzo. Nella provincia di Teramo arriveranno invece 90.000 euro per i lavori di restauro dell’altare ligneo della chiesa di San Paolo a Colledara e 250.000 euro per i lavori di restauro del chiostro, del primo lotto e per il completamento degli affreschi del convento di San Bernardino da Siena a Campli. Per la provincia di Chieti è previsto uno stanziamento di 150.000 euro che vedrà coinvolti vari comuni in interventi di manutenzione.
Stanziamenti categoria “Archivi”:
Per la provincia dell’Aquila è previsto uno stanziamento di 35.000 euro gli interventi nell’Archivio di Stato dell’Aquila di disinfestazione, disinfezione e spolveratura del materiale documentario, per la sanificazione ambientale e delle scaffalature, per l’estrazione polveri e calcinacci. Nella provincia di Pescara è previsto uno stanziamento di 40.000 euro per il proseguimento del riordino del Fondo Montecatini e uno stanziamento di 75.000 euro per l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione e deumidificazione dei depositi. Nella provincia di Chieti è previsto uno stanziamento di 19.000 euro per il proseguimento del restauro dei fascicoli e dei volumi del fondo della Regia Udienza risalenti al secolo XVII-XVIII; uno stanziamento di 45.000 euro per il restauro dei registri di stato civile del comune e della Provincia di Chieti risalenti al XIX secolo; uno stanziamento di 40.000 euro per il restauro di trentacinque registri del Fondo Notarile di Guardiagrele risalenti al XVIII secolo; uno stanziamento di 20.000 euro per il restauro di una tela dipinta a olio risalente al XVII secolo; uno stanziamento di 40.000 euro per il restauro dei registri del Fondo del Tribunale Civile Preunitario risalenti alla metà del XIX secolo; ed in ultimo è previsto un ulteriore stanziamento di 40.000 euro per il restauro di volumi del Fondo Corti Locali risalenti al XVII-XVIII secolo
Il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa ha commentato il piano di finanziamenti definendolo “un importante lavoro di rigenerazione che determinerà una ulteriore valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio artistico, architettonico e culturale, dislocato nelle 4 province abruzzesi. Si tratta dell’ennesimo atto concreto che mostra la grande vicinanza del governo Meloni alla nostra regione“.